VIP 2446 punti

I SIMBOLI DELL'UNIONE EUROPEA

Come tutti gli organismi più importanti,anche l'Unione Europea cerca di comunicare ai propri aderenti e all'esterno la propria identità, attraverso dei simboli che vanno oltre la ''pratica'' quotidianità della moneta unica,l'euro: l'UE organizza una festa per celebrare l'anniversario della sua fondazione, possiede una propria bandiera,un inno e un motto.
La festa
Il 9 maggio 1950, a Parigi, Robert Schuman (all'epoca ministro degli esteri della Francia) leggeva alla stampa una dichiarazione in cui proponeva di creare un'Europa organizzata,indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. Questa proposta, nota come ''dichiarazione Schuman'', è considerata l'atto di nascita della Comunità Europea e poi quindi anche dell'Unione Europea.
La giornata del 9 maggio è diventata un simbolo europeo, tanto che ogni anno vi viene celebrata la Festa dell'Europa.

Il motto e l'inno

L'inno ufficiale dell'Unione Europea ,adottato dai capi di Stato e di governo dell'UE nel 1985,è tratto dalla Nona Sinfonia,composta nel 1823 da Ludwig van Beethoven (che musicò l'Inno alla gioia composto nel 1785 da Friedrich von Schiller,un poema che esalta lo sviluppo di un legame di fratellanza fra gli uomini). Senza parole,con il linguaggio universale della musica secondo l'adattamento realizzato dal celebre direttore d'orchestra Herbert von Karajan, l'inno esprime gli ideali di libertà,pace e solidarietà perseguiti dall'Europa e ribaditi dal suo motto : ''Unita nella diversità''.

La bandiera

La bandiera rappresenta l'unità e l'identità dell'Europa. La bandiera è stata adottata nel 1985 come emblema ufficiale dell'Unione Europea. Questo è l'unico emblema della Commissione Europea,l'organo esecutivo dell'UE. Le altre istituzioni e organi dell'UE hanno un proprio emblema oltre alla bandiera europea.

Il significato della bandiera

Il cerchio è un simbolo di unità e la corona di stelle dorate rappresenta la soledarietà e l'armonia tra i popoli d'Europa.
Il numero delle stelle non dipende da quello degli Stati membri, pertanto la bandiera rimarrà sempre invariata . Le stelle sono 12 in quanto questo numero rappresenta,in varie culture, completezza, come i mesi dell'anno o le ore indicate sull'orologio.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email