Ominide 8039 punti

Risorse ed economia del Giappone

Il Giappone è una delle principali potenze economiche del mondo, nonostante sia molto povero di materie prime.
Il territorio giapponese coltivabile è meno del 15% della sua estensione. In alcuni casi si è ovviato a questa scarsità prosciugando bacini di mare che vengono poi utilizzati per le coltivazioni ( ma anche per costruirvi fabbriche ). La fertilità del suolo è dovuta alla sua origine vulcanica ma anche all'uso si concimi chimici, di macchine e di tecniche moderne di irrigazione. Il Giappone è sovrappopolato e non ha ancora raggiunto l'autosufficienza alimentare infatti è costretto ad importare zucchero, carne e latte.
Molto fondamentale la produzione di riso , da questo prodotto si ricava anche il sakè, bevanda alcolica tradizionale. Si hanno altri prodotti come la frutta, il tè,la soia. In decadenza è la bachicoltura ( quindi la coltura dei gelsi), strettamente legata all'industria della seta.

Un'altro prodotto tipico sono le alghe; esse offrono sostanze come vitamine e iodio utili in farmacologia e nell'industria chimica; sono inoltre un ottimo fertilizzante e un alimento prezioso. L'allevamento è scarso mentre ha molta rilevanza la pesca marittima. Tipicamente giapponesi sono la pesca e la coltura delle perle e anche il corallo.
Sviluppata è l'industria pesante e sia quella dei beni di consumo. L'industria navale vanta i più grandi cantieri del mondo, nei quali si producono transatlantici, petroliere e navi mercantili. Il Giappone è il leader mondiale dei veicoli industriali, le motociclette, televisori,automobili e macchine fotografiche.
Le banche giapponesi sono molto sviluppate .Hanno molta importanza la ricerca scientifica e tecnologica e il settore delle comunicazioni. La rete stradale è molto estesa e fitta; per facilitare i collegamenti tra le isole sono stati scavati tunnel sottomarini; la rete ferroviaria è moderna ed efficiente, ci sono tantissimi aeroporti e il Giappone ha una delle flotte più grandi del mondo.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email