Nanako di Nanako
Ominide 50 punti

Riscaldamento globale

Il riscaldamento globale è un fenomeno climatico osservato in questi ultimi decenni provocando un aumento della temperatura media della superficie della Terra. è evidente che questo riscaldamento globale è provocato dall'effetto serra, causando emissione di gas nell'atmosfera. La produzione industriale in grande scala, gli incendi, l'aumento del consumo energetico sono le principali azioni umane responsabili per l'aumento dell'effetto serra.
L'aumento dell'inquinamento fa si che lo strato dei gas nell'atmosfera diventi più spesso, ciò impedisce la dispersione dell'energia luminosa che viene dal sole. Dentro una determinata fascia, l'effetto serra è di grande importanza per gli esseri viventi che abitano la Terra, perché mantiene in equilibrio la temperatura del pianeta. Il problema è che se l'effetto serra aumenta di tanto in tanto, può provocare il riscaldamento globale.

Una delle conseguenze di questo fenomeno climatico è lo scioglimento delle calotte di ghiacci e dei ghiacciai, che provocherà un'eventuale elevazione del livello degli oceani. Molte isole e aree litoranee rimarranno sommerse, distruggendo habitats naturali di diversi esseri viventi.
Il riscaldamento globale può accelerare il processo di desertificazione nelle regioni tropicali e la proriferazione di insetti nocivi alla salute.

Registrati via email