Ominide 66 punti

Regno Unito (United Kingdom)

Superficie 242 507 km^2
Popolazione 64 105 654 ab
Densità 264 ab/Km^2
Capitale Londra
Forma di Governo Monarchia Costituzionale
ISU 0,892 (14° posto)
Incremento Naturale 4%
Divisione Amministrativa formato da Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord. Le regioni sono divise in distetti (in Inghilterra anche in contee). L'isola di Mann e le Isole del Canale dipendono dalla Corona.

Morfologia

Il territorio è per lo più collinare o pianeggiante, con alcune catene montuose molto antiche e poco elevate. I rilievi della Scozia, i Grampiani, sono i più importanti; in Inghilterra ci sono i Monti Pennini e nel Galles i Monti Cambrici. Il fiume più lungo è il Severn in Galles che sfocia nel Canale di Bristol, il secondo fiume più importante è il Tamigi che passa per Londra.
Il lago più esteso si trova nell'Irlanda del Nord ed è il Lough Neagh.
Il clima è di tipo atlantico, mitigato dalla corrente del Golfo.

Economia (Settore primario, secondario, terziario)
L'agricoltura e l'allevamento occupano solo l'1,3% della popolazione attiva, ma sono particolarmente produttivi. Si coltivano soprattutto cereali come frumento e orzo, avena e segale. L'allevamento è concentrato sugli ovini di cui è il primo produttore europeo.

Il settore industriale è ampio, diversificato e comprende un forte settore siderurgico senza però dimenticare industrie di raffinere, industrie chimiche, petrolchimiche, meccaniche, tessili. Da alcuni decenni si è vista una consistente crescita di comparti di avanguardia come elettronica, biotecnologie e telecomunicazioni. Il Regno Unito è uno dei maggiori produttori di petrolio e gas naturale.

Il settore terziario ha grande rilievo nell'economia del Paese. Il sistema bancario è molto sviluppato, la borsa di Londra è la più importante. Il paese è inoltre meta di motli flussi turistici.

Popolazione ed Insediamenti
La popolazione del Regno Unito è una della più multietniche al mondo, oggi contano circa 4,5 milioni di stranieri. La lingua più parlata è l'inglese e l'anglicanesimo è la religione più diffusa.

I centri urbani più importanti sono Londra, Birmingham, Manchester e Liverpool (in Inghilterra); Cardiff (in Galles); Edimburgo e Glasgow (in Scozia); Belfast (in Irlanda del Nord).

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email