IL Portogallo

Bandiera Portogallo:

Il Portogallo è uno stato democratico dove vige repubblica democratica. Il Portogallo è situato nel continente europeo, ed è un membro dell'Unione Europea. Il Portogallo ha ottenuto l'indipendenza il 5 ottobre 1143 dal Regno delle Asturie, infatti per molti secoli fino a quel momento è stato uno stato unico con la Spagna.

Forma di Governo- Repubblica democratica semi-presidenziale

Confini- La Portogallo confina con: Spagna e l'Oceano Atlantico, che in passato in seguito alla scoperta dell'America gli ha portato lo splendore grazie al commercio sulle rotte atlantiche, ma anche grazie al commercio di pesce e di schiavi africani, infatti i porti portoghesi erano quelli da cui partivano le navi per l'America e per l'Africa.

Clima del Portogallo : Il clima del Portogallo è oceanico e grazie alle correnti oceaniche il Paese ha un clima tiepido nel corso di tutto l'anno

Superficie- 92.391 km²

Popolazione Totale- La Portogallo ha una popolazione di circa 10 milioni di abitanti attualmente, ed è uno degli stati meno popolati dell'Unione Europea.

Lingua Ufficiale- La lingua ufficiale del paese è il portoghese, una lingua che deriva dallo spagnolo, dato che è stata unita assieme alla Spagna.

Capitale- La capitale della Portogallo è Lisbona, una città famosa per il suo porto.

Nome degli abitanti- Gli abitanti del Portogallo sono chiamati portoghesi.

Religione- Gran parte della popolazione portoghese è di religione cristiana, anche se lo stato non ha una religione ufficiale, dato che si considera laico, quindi c'è la piena libertà religiosa.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email