Sapiens 3012 punti

Motore del riscaldamento terrestre

Gli esseri viventi sono intrecciati in un insieme di flussi energetici, acqua e principi nutritivi. La temperatura superficiale della terra è mantenuta da una sorta di motore termico che controlla il flusso di energia proveniente dal sole.
Di questa una parte viene riflessa, mentre una parte viene assorbita dalla terra e dalla superficie terrestre entrando in gioco con i cicli vitali. Il vapore acqueo, l'anidride carbonica e altre tracce di gas nell'atmosfera assorbono una percentuale della radiazione riflessa dalla terra e la irraggiano nuovamente verso la superficie. Da quando la vita iniziò a evolversi più di 2 miliardi di anni fa, si è mantenuta una temperatura media superficiale di 13 gradi.
Il risultato di questa regolazione è che l'acqua, fonte di vita, non congela né evapora completamente in tutto il globo, ma si trova distribuita Nei suoi tre stadi liquido, solido e gassoso.

Dove la vegetazione cresce Prosperosa, la luce solare viene assorbita, riscaldando la superficie terrestre. Dove invece la vegetazione e scarsa o assente, la luce viene riflessa attraverso l'atmosfera e ritorna verso lo spazio.
L'uomo immettendo nell'aria crescenti quantità di agenti inquinanti sta alterando il delicato equilibrio della terra. La presenza di agenti inquinanti sta di fatto facendo crescere la temperatura portandola a livelli mai raggiunti prima.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email