Habilis 1829 punti

L'atmosfera

L'atmosfera è la massa gassosa che avvolge la terra. E' vincolata al pianeta dalla forza di gravità cui sono soggette anche le particelle gassose. Quindi l'atmosfera ha densità decrescente dal livello del suolo fino ai sui limiti dell'attrazione terrestre.
I fenomeni meteorologici che si manifestano nell'atmosfera sono generati dai moti dell'aria, del vento e della rotazione terrestre e anche dal fatto che essa contiene sempre una certa quantità di vapore acqueo proveniente dalle superfici degli oceani e dai cicli vitali degli esserei viventi.
Il vapore acqueo, pur essendo piu leggero dell'aria, si trova solo negli strati più bassi dell'atmosfera grazie al fatto che salendo esso condensa e quindi ricade sulla superficie terrestre sotto forma di acqua (piogge) sia in stato liquido che solido, a seconda delle condizioni ambientali e fattori esterni.

Composizione atmosfera

L'aria è formata dal 21% di ossigeno, 78% azoto e il resto, circa 1%, da altri gas ed elementi vari.
L'atmosfera è divisa in vari livelli verticali determinati dal verificarsi di certi fenomeni o di certe variazioni di grandezze fisiche.
Inoltre l'ICAO e altri vari enti meteorologici hanno stabilito che l'atmosfera si estende verticalmente fino a circa 100 km circa 338000 ft.

Divisione dell'atmosfera (generale)
1. Troposfera;
2. stratosfera;
3. mesosfera;
4. termosfera.

Registrati via email