Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Laghi

Appunto di geografia che ha l'obiettivo di fornire, brevemente, una spiegazione ed una descrizione riguardante i laghi.

E io lo dico a Skuola.net
Laghi
Un lago è una massa d'acqua che occupa una depressione della superficie terrestre. Questi possono essere alimantati da più corsi d'acqua. Tuttavia la comunicazione tra un lago e il mare avviene tramite un fiume che viene chiamato emissario. Alcuni laghi però non forniscono di un emissario. In questo caso la perdita di acqua dipende principalmente dall'evaporazione a causa dell'aumento della salinità.
Quando invece manca l'immissario, l'alimentazione è assicurata dalle precipitazioni meteoriche e dalle acque sotterranee.
I laghi si dividono in:
- laghi di escavazione glaciale;
- laghi di sbarramento;
- laghi craterici;
- laghi carsici;
- laghi di cavità tettonici;
- laghi relitti e laghi costieri.
I primi devono la loro origine all'azione di antichi ghiacciai che oggi sono scomparsi o ridotti e possono essere di due tipi: laghi di circo e laghi glaciali vallici. I laghi di circo si trovano ad alta quota e occupano delle conche tondeggianti. I laghi glaciali vallici invece si trovano nella parte terminale delle valli.
Una tipologia di lago frequente è quella dei laghi di sbarramento che siano naturali e artificiali. Lo sbarramento si una valle fluviale può determinare la formazione di un lago. Ad esempio il Lago si Alleghe si è formato per la caduta di una grande frana. Lo stesso procedimanto vale per le dighe i quali determinano la formazione di laghi artificiali utilizzabili per la produzione di energia elastica o per irrigazione.
I laghi craterici sono laghi che occupano i crateri di vulcani spenti o le caldere. Una caldera si forma per lo sprofondamento della parte centrale di un vulcano e assomiglia ad un cratere più largo ma con bordi meno rialzati.
Nei laghi carsici le loro depressioni sono prodotte dall'azione dell'acqua meteorica sulle rocce calcaree. Queste si sciolgono a contatto con l'acqua di pioggia. Il fondo delle depressioni carsiche è tappezzato di terra rossa che è un tipo di suolo che lo rende impermeabile.
I laghi di cavità tettonica sono così chiamati perchè occupano il fondo di depressioni tettoniche cioè di depressioni che si sono formate a causa di movimenti della crosta terrestre.
I laghi relitti sono in genere dei laghi salati. I laghi costieri si formano per accumulo verso il mare di cordoni litoranei di sabbia.
Contenuti correlati
Registrati via email