Habilis 7715 punti

Iran

Confina a ovest con l'Iraq e la Turchia, a nord con l' Armenia, l'Azerbaigian e il Turkmenistan, a est con l' Afghanistan e il Pakistan ed è bagnato a nord dal Mar Caspio e a sud si affaccia sul Golfo Persico e sul Golfo di Oman.
L'iran si trova inuna zona arida dell'Asia occidentale. Sarebbe un Paese totalmente inospitale se non avesse le catene montuose dei Monti Zagros a sud e dei Monti Elburz a nord.Su questi rilievi cade infatti una certa quantità di pioggia che alimenta per brevi periodi i fiumi e le falde idriche.Al centro dell'Iran si trova un vasto altopiano; laghi salati e grandi superfici biancheggianti di depositi salini occupano le depressioni interne.
Circa metà della popolazione dell'Iran vive nelle campagne. Oltre a numerosi villaggi ci sono alcune grandi città tra cui la capitale Teheran dove ci sono contrasti tra quartieri lussuosi e quelli poveri.

La popolazione e composta dal 54% da persiani e dal 24% da azerbaigiani.
Si parla la lingua farsi ( persiano ) e il 94% della popolazione segue la religione musulmana sciita.
Il prodotto principale è il frumento mentre nelle regioni fertili del Mar Caspio si coltiva il riso, la canna da zucchero, il cotone, il tabacco e il tè. Si alleva il baco da setae tra i prodotti tipici abbiamo la frutta essiccata e il caviale. Si allevano ovini e caprini infatti con la lana delle pecore fabbricano i celebri tappeti persiani . Il petrolio è la risorsa più preziosa del paese e abbiamo l' industria tessile e agricola.
Le comunicazioni si basano sulla rete ferroviaria .

Registrati via email