p_-_-_p di p_-_-_p
Ominide 122 punti
Questo appunto contiene un allegato
Energia - Consumo nel mondo scaricato 78 volte

Consumo di energia nel mondo

I paesi industrializzati sono quelli che consumano più di tutti e quelli che creano i maggiori problemi ambientali. Costituiscono circa il 15% della popolazione globale e consumano oltre il 50% dell’energia consumata in totale. Infatti, se il consumo annuale di energia è di quasi 10000 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (MTEP), i paesi industrializzati ne consumano da soli 50000 MTEP.
Gli usa sono al primo posto tra i paesi con il consumo di energia pro-capite maggiore. Negli stati uniti vengono consumate infatti 2297,8 MTEP all’anno il che vuol dire che un cittadino statunitense consuma mediamente quasi 8 tonnellate di petrolio all’anno., quasi l’800% della media mondiale.
Nel nostro paese un cittadino medio consuma meno della metà di uno degli stati uniti ma rimaniamo sempre su consumi altissimi (circa il 300% della media mondiale.

La popolazione invece dell’intera africa, che supera il miliardo di persone consuma invece solo il 3% della energia a disposizione in tutto il mondo e se si togliessero Sud Africa e paesi del nord’africa otteniamo dei risultati ancora più bassi.

Registrati via email