sbardy di sbardy
Admin 22784 punti

Le Highlands: storia e formazione

Le Highlands sono le formazioni montuose tipiche della Scozia. Nonostante il nome, questi rilievi hanno una caratteristica particolare: l'altezza dell'unità più elevata non supera i 600 metri. L'erosione, i movimenti della terra, i fenomeni atmosferici, sono la causa del lror aspetto collinoso; oltre ciò, cronologicamente le Highlands risalgono all'era Paleozoica.
Tutto il continente europeo ha avuto origine dalla scudo antico russo- baltico: la prima parte del Paleozoico vide la formazione della catena Caledoniana, di cui fanno parte tutte le montagne meno elevate d'Europa, cioè Scozzesi, Irlandesi e Norvegesi. Verso la fine del Paleozoico, durante l'orogenesi ercinica, vi fu la formazione di archi montuosi più elevati, che si estendevano dall'Europa Centrale a quella Occidentale e Meridionale. Questo genere di formazione costituì le Alpi e i corpi granitici che caratterizzano il Monte Bianco, inoltre fu la causa della fase di vulcanismo esplosivo in Norvegia, Trentino e Sardegna.
Il Paleozoico è anche l'era in cui tutti i continenti dei due emisferi erano posizionati in modo tale da costituire il macrocontinente chiamato Pangea.
Ma durante il Mesozoico il macrocontinente si ruppe e andò alla deriva, originando due subcontinenti denominati Laurasia e Gondwana, tra i quali si formarono gli oceani; nell'attuale Europa rimasero emerse la Scozia, la Bretagna, l'Irlanda, parte della Francia, della Spagna, della Boemia e della Germania, invece l'Italia era coperta da sedimenti marini.
Nel Terziario si conclusero i movimenti orogenici nelle Alpi e nei Pirenei; qusta orogenesi alpina compresse i bacini del mare del Nord, per fase distensiva si aprirono sistemi di fosse tettoniche, interessate da vulcanismo fino al Mediterraneo.
Il Quaternario vide i continenti quasi nella disposizione attuale, anche se quest'era fu caratterizzata da una periodo di glaciazioni: grandi calotte di ghiaccio ricoprirono l'Europa fin quasi al Mediterraneo e l'America fino agli Stati Uniti.

Registrati via email