Ominide 6205 punti

Fattori che hanno favorito la globalizzazione


I costi di trasporto

La globalizzazione dell'economia è stata favorita da una serie concomitante di cause, alcune economiche, altre no.
Una causa non direttamente economica è rappresentata dall'enorme sviluppo dei mezzi di trasporto e di comunicazione, che hanno contribuito a ridurre sensibilmente i costi per il trasferimento delle merci, delle persone e per lo scambio di informazioni e servizi. Rispetto a 50 anni fa il costo del trasporto di merci via mare si è ridotto di circa 10 dollari per tonnellata, mentre il trasporto aereo ha fatto registrare riduzioni che si aggirano intorno ai due terzi. La riduzione dei costi va sommata alla riduzione dei tempi di trasporto, che costituisce un ulteriore risparmio economico.


Le comunicazioni

Ancora più significativi risultano i progressi nel campo delle comunicazioni. Oggi una telefonata internazionale cosa mediamente 1/20 rispetto al 1960; ma sono state soprattutto l'introduzione della tecnologia informatica e la diffusione di Internet ad aver rivoluzionato il settore.

Oggigiorno le informazioni possono viaggiare in tempo reale (cioè essere trasferite in una frazione di secondo) da un continente all'altro e cio' ha reso concretamente possibile l'unificazione dei mercati locali in un unico mercato mondiale. Utilizzando un computer collegato a Internet chiunque puo', al costo di una semplice telefonata urbana, effettuare acquisti o vendite di merci o di titoli (azioni, obbligazioni ecc.), eseguire pagamenti e trasferire capitali da investire. Tramite la rete telematica è inoltre possibile fornire numerosi servizi quali consulenze, assistenza legale, servizi contabili, finanziari, di marketing ecc.

Registrati via email