Ominide 8039 punti

Regioni e città-Germania

Il livello di urbanizzazione è molto elevato, anche se la maggior parte dei tedeschi vive in centri urbani di piccole dimensioni, con meno di 100 mila abitanti. Sono infatti solo tre le città che superano il milione di abitanti: Berlino, Amburgo e Monaco.
Berlino, la capitale, ha avuto fin dal Medioevo un importante ruolo economico. Ha conservato questa impronta commerciale, grazie a un sistema di canali che la collega ai fiumi Elba, Oder e ai porti del Mar Baltico e del Mare del Nord. Oggi, la città è fortemente rinnovata in molte strutture urbanistiche e si sta trasformando in un vivace centro culturale.
Amburgo, il principale porto tedesco, è situato alla foce del fiume Elba. E'una città dalla vocazione commerciale, sede di grandi società marittime e aeree. Anche Brema, secondo porto della Germania posto alla foce del fiume Weser, è un nodo importante di comunicazioni tra gli scali nordici e l'area renana. Accoglie le tipiche industrie delle città di mare: cantieri navali e raffinerie di petrolio.

Monaco, in Baviera, è una città al centro delle vie che mettono in comunicazione l'Europa meridionale e quella centro-settentrionale. E' una delle località più vivaci della Germania, nota in tutto il mondo in particolare per le industrie dell'auto e quelle della birra.
Vi sono poi altri centri urbani molto importanti, tra cui Francoforte, situata sul fiume Meno, che è diventata la prima sede finanziaria della Germania e si trova al centro di una fitta rete di vie di comunicazione: ferrovie, autostrade, canali navigabili e due aeroporti internazionali.
Francoforte è una città molto antica, ma il suo centro storico è stato distrutto dai bombardamenti nella Seconda guerra mondiale: i monumenti più noti, come il Duome e la casa dello scrittore e poeta Johann Wolfgang Goethe, sono stati ricostruiti fedelmente.
In quest'ampia regione attraversata dal Reno, vi è Bonn, che è stata per quarant'anni la capitale della Repubblica Federale Tedesca. Più a nord si trovano Colonia, un importante centro commerciale, Dusseldorf e Duisburg, poste all'ingresso della zona industriale della Ruhr. Duisburg, che sorge alla confluenza dei fiumi Ruhr e Reno, ospita il più grande porto fluviale del mondo.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email