Ominide 2892 punti

[b/ Geografia della Liguria /b]

La Liguria una regione situata nel nord Italia. Questa regione confina a ovest con la Francia, a nord con il Piemonte, a est con la Toscana e a sud è bagnata dal Mar Ligure (una porzione del Mar Mediterraneo). La Liguria presenta un territorio prevalentemente collinare e montuoso. In questa regione troviamo due diverse catene montuose che sono le Alpi e gli Appennini. La terminazione degli Appennini e l’inizio delle Alpi coincidono, per essere più precisi questo punto è situato in corrispondenza del Colle di Cadibona.
In Liguria non sono presenti delle vere e proprie pianure, ma possiamo segnalarne due territori pianeggianti di discreta importanza: la foce del Magra e la Piana di Albenga. La cima più alta della Liguria è il monte Saccarello (2200m).
Per quanto riguarda la morfologia del mare si evidenziano diversi golfi importanti tra cui quello di Genova e di La Spezia.
La Liguria ha cinque isole: Palmaria (che è l’unica ad essere abitata), Tino, Tinetto, Isola di Bergeggi e Isola Gallinara.
In Liguria non sono presenti corsi d’acqua importanti. L’unico fiume che si possa ritenere tale è il Vara che si va a unire con il Magra.
I laghi in naturali sono pochi e non di grande importanza.
Il capoluogo di regione è Genova, città molto importante per la regione sopratutto per quanto riguarda il suo porto.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email