Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Italia - Mari e Isole

Appunto sui mari e le isole in Italia

E io lo dico a Skuola.net
L'Italia: i mari e le sue isole

L'Italia è una penisola che si protende nel Mar Mediterraneo con un sviluppo costiero di circa 8.000 km. Il Mediterraneo è un grande mare interno che viene suddiviso in bacini minori:

- Mar ligure a Nord-Ovest,
- Ma Tirreno a Ovest,
- Mar Ionio a Sud,
- Mar Adriatico a Est.

Il Mar Adriatico è il mare meno profondo, non supera infatti i 1.200 m di profondità, mentre il Mar Ionio e il Mar Tirreno raggiungono o superano anche i 4.000 m.
Il paesaggio costiero dell'Italia è vario e molto bello: in alcuni tratti le coste si presentano basse e sabbiose, in altri alte e rocciose.
Nel nostro Paese gli ambienti costieri presentano generalmente un clima mite, grazie al benefico influsso del mare. Questo ha favorito lo sviluppo di insediamenti umani e turistici (anche per la possibilità di praticare la pesca).
All'Italia appartengono le due più grandi isole del Mediterraneo: la Sicilia e la Sardegna. Molti secoli fa la Sicilia era collegata alla penisola. I suoi monti costituiscono infatti la continuazione dell'Appennino.
All'Italia appartengono anche molte isole minori,alcune delle quali sono raggruppate in arcipelaghi. In uno di questi, quello delle Eolie, si trovano due altri vulcani attivi: lo Stromboli e Vulcano.
Le acque del Mar Mediterraneo sono molto salate. La salinità dipende dalla quantita di sali minerali che sono disciolti in acqua.
Registrati via email