Erectus 438 punti

Depressione della Dancalia

Introduzione
La depressione della Dancalia, chiamata anche depressione di Afar, è una regione del corno d'Africa che comprende lo stato del Gibuti e parte dell'Eritea e dell'Etiopia.
Nel trangolo di Afar vi è il punto piu basso dell'Africa.
Laghi: Assal che si trova a -155 m sotto il livello del mare
Fiumi: Awash è l'unico fiume che trascorre nel triangolo dell'Afar.

Ambiente
La Depressione della Dancalia, è tra le zone piu inospitali del mondo, a causa dei numerosi laghi di acido solforico e per le temperature elevate.
Il fiume Awash, essendo l'unico fiume che attraversa il deserto della Dancalia, offre una stretta striscia di verde alla popolazione degli Afar, una popolazione nomade che vive nel deserto della Dancalia.

Il bioma della depressione di Afar è di tipo desertico. La vegetazione è limitata principalmente a piante resistenti alla siccità.

Geologia
La depressione di Afar è una giunzione tripla, cioè il punto d'incontro di tre placche tettoniche in continua espansione che hanno formato il Mar Rosso e il golfo di Aden, e che nel trangolo di Afar emergono in superficie. L'unico altro punto dove una dorsale oceanica può essere studiata in superficie è in Islanda.
Il terreno è composto principalmente di lava basaltica.
Proprio qui, si trova uno dei più attivi vulcani del mondo, l'Erta Ale.
Al di sotto di questa superficie è presente un cosiddetto zampillo del mantello terrestre, una grande riserva di lava che sta risalendo in superficie dando luogo alla formazione di roccie basaltiche.

Registrati via email