VIP 2446 punti

GERMANIA: LE CARATTERISTICHE ETNICHE

I tedeschi costituiscono la grande maggioranza delle popolazione, anche se vi è un gran numero di immigrati,provenienti dall’Europa meridionale, dai Balcani e dalla Turchia in particolare. Attualmente risiedono in territorio tedesco 7,3 milioni di stranieri, che rappresentano il 9% della popolazione totale.
I più numerosi sono i turchi (circa 2,4 milioni) sebbene in leggero calo, seguiti dagli italiani (una tra le maggiori comunità emigranti del nostro Paese,con circa 700 000 persone) e da greci, polacchi, serbi e croati.
Nel Paese risiedono anche 1,8 milioni di stranieri naturalizzati e un milione e mezzo di persone nate da coppie miste, in cui almeno uno dei genitori è di origine straniera.
Dal 2000 sono considerati cittadini tedeschi i nati in Germania di cui uno dei genitori risieda nel Paese da almeno otto anni. Recentemente sono state rese più severe le norme per la concessione dei permessi di soggiorno; in particolare possono giungere solo lavoratori specializzati nei settori in cui vi è più bisogno di manodopera. Gli immigrati devono inoltre frequentare corsi obbligatori di lingua, di storia e di diritto tedeschi. Vi sono poi circa quattro milioni di Aussiedler, immigrati di origine tedesca giunti dall’Europa orientale, dopo la caduta dei regimi comunisti.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email