Nanako di Nanako
Ominide 50 punti
Questo appunto contiene un allegato
Biosfera scaricato 160 volte

Biosfera

L'insieme di tutte le regioni della Terra dove esiste vita, formate per i grandi ecosistemi acquatici e terrestri, chiamata così la biosfera.

La biosfera funziona come un'immensa sfera viva, dal quale gli esseri viventi ne fanno parte, catturando materia e energia per il funzionamento dei suoi processi vitali. Pertanto esiste una rete di inter-relazione tra gli esseri vivi e l'ambiente,
una vera tela della vita, nel quale gli uni dipendono dagli altri.
Alcuni organismi attuano come produttori dentro all'ecosistema, perché non sono capaci di catturare l'energia del sole o di composti chimici per produrre materia organica.
Altri organismi attuano come consumatori, una volta che utilizzano gli alimenti dei produttori. Dipendendo dal tipo di alimentazione, sono classificati in consumatori primari (erbivori) o consumatori secondari, terziari (carnivori), ecc...

Alla fine di questa catena alimentare, esistono quelli che scompongono la materia organica, ridando all'ambiente i nutrienti necessari alla produzione di più materia organica. Sono loro i decompositori, rappresentati dai funghi e batteri.

Registrati via email