VIP 2446 punti

BIELORUSSIA

Privo di sbocchi al mare (è stretto fra Russia, Ucraina,Polonia, Lituania e Lettonia), il territorio bielorusso è costituito da una vasta porzione del Bassopiano Sarmatico.
La pianura,più ondulata a nord per la presenza di depositi morenici e attraversati da importanti fiumi è caratterizzata da un alto numero di laghi e paludi.
Il clima è continentale,con inverni freddi e forti precipitazioni.
La Bielorussia (o Russia Bianca) è caratterizzata da un alto tasso di mortalità (15%),che rende fortemente negativo l'incremento naturale della popolazione.
Inoltre la speranza di vita è piuttosto bassa.
La popolazione,che presenta una bassa densità media,è caratterizzata da un elevato tasso di urbanizzazione e si concentra nella regione di Minsk,la capitale (dove vivono quasi due milioni di persone). Le altre città principali sono Homel,Mahileu e Vicebsk, tutte con più di 300.000 abitanti.

La popolazione è etnicamente composita: alla maggioranza di bielorussi (81,2%) fanno seguito consistenti minoranze di russi (11,4%), polacchi (3,9%) e ucraini (2,4%).
Le lingue ufficiali sono bielorusso e russo; tra le religioni prevale quella cristiano-ortodossa (40% della popolazione).
Parte dell'Impero russo, indipendente dal 1918 e poi annessa all'Unione Sovietica nel 1940, la Bielorussia è ritornata indipendente nel 1991,pur rimanendo nell'orbita economica e politica della Russia: nel 2010 è entrata in vigore l'unione doganale tra Russia,Bielorussia e Kazakistan.
Il suo sistema politico è caratterizzato dalla lunga permanenza del potere del presidente Lukashenko, che ha fortemente limitato la libertà e i diritti democratici della popolazione.
Il reddito pro capite è basso,così come l'Indice di Sviluppo Umano.
L'economia è debole e molto dipendente dalla Russia.
Orzo e patate sono le principali colture; importante è anche l'allevamento di bovini e suini. L'industria è limitata a pochi impianti siderurgici e meccanici.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email