icaf di icaf
Sapiens 717 punti

BERLINO


Berlino è la capitale della Germania e si trova nella parte orientale della regione tedesca, a 70 km dal confine polacco. La città è situata nella regione di Brandeburgo.

MUSEI DI BERLINO

Il Pergamonmuseum ospita all’interno tre distinti musei: l’Antikensammlung, una grande raccoltà di antichità, il Vorderasiatisches Museum, il nucleo storico del Pergamonmuseum dedicato al Vicino Oriente, e il Museo islamico. Il famoso Pergamonmuseum custodisce reperti dell’Asia anteriore provenienti dagli scavi archeologici tedeschi a Babilonia, Assur, Uruk e in Siria tra le principali attrazioni vi sono la porta di Ishtar, la porta del mercato di Mileto, l’altare di Pergamo, la strada delle processioni e la facciata della sala del trono di Babilonia, una delle "Sette meraviglie del mondo antico".

Il Aegyptisches Museum è uno dei più ricchi musei del mondo. Tra le sue opere la più famosa è sicuramente il Busto di Nefertiti, un busto di oltre 3400 anni fa.

EDIFICI MODERNI

Il Sony Center è uno dei più grandi edifici moderni di Berlino con una particolarissima cupola in vertro e al suo interno, oltre alla sede della Sony, si trovano numerosi ristoranti, caffè e cinema. Una struttura molto all'avanguardia.

MURO DI BERLINO

Il Muro di Berlino divideva Berlino Ovest da Berlino Est per 161 km, era alto tre metri e mezzo ed è stato costruito il 13 agosto 1961 e distrutto il 9 novembre 1989. La caduta del Muro di Berlino simboleggia l’inizio del processo di unificazione della Germania e la fine di un’era storica. Il Muro è stato venduto dal governo della Germania dell’Est e oggi solo alcune parti del muro sono ancora visibile.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email