Habilis 1834 punti

Atmosfera

L'atmosfera è l'involucro aeriforme la quale circonda il nostro pianeta. Codesta è trattenuta da una forza di gravità che si estende per molti kilometri.
Le caratteristiche dell'atmosfera variano con la distanza che si crea con il suolo e infatti in essa vi sono presenti diversi strati sovrapposti:
- l'esosfera è la parte più esterna dell'atmosfera;
- nella termosfera l'aria è diversa dagli altri strati a esso inferiori;
- nella stratosfera l'aria è sempre più rarefatta;
- la troposfera è la parte più bassa dell'atmosfera con un'altezza di circa 12 km.
L'aria di cui è formata l'atmosfera è un miscuglio di gas infatti è formato del 78% di azoto, 21% di ossigeno, 0,9% di argon e lo 0,03% di anidride carbonica a anche molti altri gas.
La composizione dell'aria rimane costante fino ad un centinaio di kilometri tranne in una fascia ricca di ozono. L'aria oltretutto contiene vapore acqueo che si trova nelle zone più basse dell'atmosfera. Il vapore acqueo è presente nell'aria perchè il calore del Sole provoca l'evaporazione dell'acqua. Tramite l'evaporazione l'acqua che si trova sulla superficie terrestre, passa nell'atmosfera per poi ritornare sulla superficie per mezzo delle precipitazioni. L'aria contiene anche delle polveri che costituiscono a loro volta il pulviscolo atmosferico.

Registrati via email