Ominide 2890 punti

Armenia


L’Armenia è uno stato asiatico collocato nel Caucaso Meridionale e la sua capitale è Yerevan. dal punto di vista geografico è da considerarsi uno stato asiatico, ma per il suo passato storico e culturale si tende a considerare l'Armenia uno stato dell'Europa.
Il territorio armeno è prevalentemente montuoso e vanta la presenza del lago Sevan che si trova a circa 1900 metri dal livello del mare. Non ha sbocchi sul mare. Confina a ovest con la Turchia (confine segnato dal fiume Aras), a nord con la Georgia, ad est con l’Azerbaigian e a sud con l’Iran.
Il clima armeno è continentale con estati molto calde ed inverni molto freddi.
La lingua ufficiale è l’armeno, ma è parlato anche il russo (come seconda lingua).
La religione principale è quella cristiana. L’amrenia vana una propria chiesa armena che ha come “sede” Echmiadzin.
La forma di governo è una repubblica semipresidenziale in cui il presidente viene eletto direttamente dal popolo (la carica del presidente è di 5 anni). La valuta utilizzata è il Dram. Il fuso orario armeno rispetto al tempo coordinato universale (UTC--> Ora di Greenwich) è di + 4 ore. L'armenia è suddivisa in undici (marzer) province.
È importante ricordare che una vasta porzione di quella che era “l'Armenia storica” ora si trova dentro i confini turchi.

Registrati via email