Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Asia - In breve

Appunto generale sull'Asia

E io lo dico a Skuola.net
Asia

Il territorio

L’Asia è unita all’Europa per un lungo tratto,infatti l’insieme viene chiamato Eurasia.L’Asia è unita anche all’Africa attraverso il Canale di Suez.Il territorio dell’Asia è molto vario: vi si trovano le montagne più alte della Terra (Himalaia,Karakoram),le più vaste depressioni (quella del Mar Morto e quella di Turfan),gli abissi marini più profondi (nel Pacifico).Il territorio dell’Asia può essere suddiviso in 4 zone. La prima è il Bassopiano Siberiano ,in Russia. Si tratta di territori pianeggianti e paludosi, formata da depositi sedimentari.Nel centro dell’Asia prevale la zona degli altipiani che dalla Mongolia si estendono fino al Tibet. Queste regioni sono poco abitate a causa della quota(1000-1500 m) e per il clima.La terza zona è il vero cuore dell’Asia ,dove ci sono catene montuose che sono la continuazione delle Alpi.I rilievi principali sono Hindukush,Tian Shan, Karakoram,K2,Himalaia e Everest.La quarta zona dell’Asia è la zona dei tavolati peninsulari dell’Arabia e dell’India.Questi rilievi sono stati spianati e livellati dall’erosione. Le coste settentrionali sono piatte e uniformi .Le coste occidentali e meridionali sono frastagliate in grandi penisole:quella dell’Anatolia, dell’Arabia,del Deccan,quella Indocinese.La linea della costa orientale è fronteggiata da lunghi festoni di isole, tra cui l’Arcipelago delle Curili ,quello del Giappone e quello delle Filippine.I mari presenti sono:Mare di Ohotsk, Mare del Giappone,il Mar Cinese Orientale e Meridionale, e il Mar delle Filippine.I maggiori fiumi dell’Asia sono l’Ob,lo Enisej e la Lena. Sono ricchi d’acqua ma gelati per molti mesi dell’anno.Altri fiumi importanti sono:l’Amur,lo Huang He o Fiume Giallo,lo Chang Jiang o Fiume Azzurro e il Mekong . Questi fiumi sono irregolari sono navigabili solo per alcuni tratti.Mentre l’Indo,il Gange e il Brahmaputra sono sempre pieni perché sono alimentati dai ghiacciai dell’Himalaia .Alcuni fiumi si gettano nei laghi come l’Amudarja e il Syrdarja immissari del Lago d’Aral.Nel Golfo Persico sfociano il Tigri e l’Eufrate che confluiscono in un unico corso navigabile chiamato Shatt al Arab.L’Asia possiede pochi laghi. I più importanti sono il Lago d’Aral.il Lago Balhas,e il Lago Bajkal.L’Asia si estende dal Circolo Polare Artico fino sotto l’Equatore e quindi presenta vari tipi di clima.A nord prevale il clima freddo e nivale;tundra,taiga e steppa sono gli ambienti.Nel centro il clima è arido e si estende il Deserto del Gobi.Lungo il Pacifico prevale il clima temperato e ci sono foreste e praterie. Nell’India ,nell’Indocina e nell’Indonesia prevale il clima tropicale umido, equatoriale e monsonico;prevale la giungla.Nell’Arabia il clima è arido e predomina il deserto.Lungo il Mediterraneo il clima è temperato e la vegetazione è la macchia mediterranea.

Popoli e Culture.

L’Asia ha più di 3 miliardi di abitanti.La crescita demografica è inarrestabile ed è il problema maggiore del continente,perché le risorse alimentari non crescono rapidamente. La distribuzione è irregolare.Le aree desertiche dell’Arabia e della Mongolia sono disabitate.Nelle tundre e sugli altopiani la presenza umana è scarsa. La densità media della popolazione è nei Paesi umidi con clima monsonico:India,Cina, Giappone ,Indonesia.Esistono due gruppi etnici: quello mongoloide con individui di pelle gialla e occhi dal tagli allungato e quello europide,con individui con pelle chiara o bruna.In Medio Oriente sono nate le prime civiltà :sumeri,assiri,babilonesi,fenici.Le religioni presenti sono quella ebraica,cristiana e musulmana.Quella musulmana è la più professata. L’Asia centrale fu abitata dall’antichità dai nomadi.Queste popolazioni hanno caratteri fisici mongolici; seguono la religione islamica e parlano lingue appartenenti al ceppo indoeuropeo e a quello altaico. Nella regione indiana,la popolazione parla lingue appartenenti al ceppo indoeuropeo.La religione professata è l’Induismo,la più antica dell’India,formata da alcune divinità come Brahma,Shiva e Vishnu.La società induista è divisa in caste:ogni individuo nasce,vive e muore all’interno della sua casta,senza poterne uscire. Per passare da una casta all’altra è necessario attendere la morte e la reincarnazione:l’anima scende o sale nella gerarchia delle caste.Anche i popoli del Pakistan sono di ceppo europide e parlano lingue della famiglia indoeuropeo. I pakistani hanno abbracciato la lingua islamica.L’Islamismo,presenta aspetti contradditori e in alcuni casi raggiunge forme di estremismo religioso che sfociano in guerre. La presenza umana in Indocina e in Indonesia è antichissima ed è caratterizzata dall’incontro tra culture differenti:cinese,indiana,malese. L’Indonesia conta oggi più di venti gruppi etnici diversi che parlano lingue proprie . In Cina ,il gruppo etnico prevalente è quello degli han.La loro religione è il confucianesimo.Come i cinesi anche i giapponesi appartengono al gruppo mongoloide.In Giappone la religione nazionale è lo scintoismo,un culto politeista.

Storia.

Negli ultimi 50 anni l’Asia è stata teatro di sanguinosi conflitti dovuti al processo di decolonizzazione,alle rivalità economiche,sociali e religiose.Il conflitto arabo-israeliano ha provocato dal 1948 a oggi molte vittime. La creazione dell’Israele è stata la causa di 4 guerre.Dal 1995 israeliani e palestinesi hanno raggiunto un accordo:il Governo della Striscia di Gaza e di alcune città è affidato a un’Autorità nazionale palestinese. Il territorio e le popolazioni dell’Afghanistan hanno subito l’invasione sovietica ,la dittatura del governo fondamentalista talebano e l’intervento militare degli Stati Uniti e dell’ONU.Gravi danni hanno subito anche il territorio di Iraq e Kuwait,a causa del conflitto del 1991,dopo l’invasione irachena del Kuwait.La dittatura dominante in Iraq è stata rovesciata dal conflitto militare del 2003,che ha determinato la caduta di Saddam Hussein.
Contenuti correlati
Registrati via email