gaiabox di gaiabox
Ominide 3551 punti

L'ambiente

Più precisamente con "ambiente" indichiamo sia il luogo fisico in cui gli organismi vivono e lottano per la sopravvivenza, come succede nell'ambiente acquatico, nell'ambiente forestale o nell'ambiente urbano, sia le relazioni che si stabiliscono tra gli organismi stessi e che possono essere di diversi tipi (chimiche,fisiche, biologiche e sociali).
L'ambiente, in definitiva, è tutto ciò che circonda e influenza un organismo, dalle proprietà fisico-chimiche fino ai rapporti affettivi e culturali (negli organismi più evoluti).
Gli ambienti possono essere naturali o artificiali. Nel primo caso l'inter-vento umano non ne ha influenzato le caratteristiche: un esempio è la foresta vergine tropicale. Nel secondo caso, al contrario, l'uomo ha agito non solo influenzando ma anche determinando le caratteristiche dell'ambiente. Un esempio chiaro è rappresentato dagli agrosistemi nei quali l'uomo utilizza il suolo (geosfera) e le piante (biosfera) per ricavare prodotti alimentari per il proprio sostentamento (socio-sfera), adottando tecniche per aumentare la produttività e migliorare la qualità dei prodotti (tecno-sfera).

Gli ecosistemi

Tutti gli organismi viventi e gli ambienti fisici che li accolgono interagiscono continuamente e sono legati tra loro in modo inscindibile.
La scienza che studia i rapporti tra gli individui e l'ambiente prende il nome dl ecologia.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email