Allevamento

L'allevamento(diffuso maggiormente rispetto all'agricoltura perchè era una fonte di vita e di ricchezza per i popoli nomadi) è molto praticato in Africa ed Asia, sia a livello scarso che a livello tecnologicamente avanzato. Si allevano soprattutto bovini e ovini (diffusi in America meridionale), mentre i suini sono diffusi in America Settentrionale, Europa e Cina. Nei deserti sono diffusi i cammelli, i dromedari, gli elefanti, i lama, gli yak (soprattutto in Tibet) e i cavalli.

Pesca

La pesca è diffusa in Africa e Asia grazie alle flotte specializzate, alle tecnologie avanzate e alla presenza del plancton (fonte di nutrimento dei pesci). Fra gli oceani più ricchi di pesce vi sono l'Atlantico, il Pacifico e l'Indiano, mentre i paesi che basano la loro economia sul pesce sono Cina, Perù, Cile, Giappone, Russia e Stati Uniti. Per poter pescare senza danneggiare i fondali, bisogna salvaguardare e tutelare gli oceani per risolvere i problemi di inquinamento marino e salvaguardia della flora e della fauna marina (messa a dura prova dalla pesca a strascico che danneggia i pesci più piccoli e i fondali marini portando alla graduale scomparsa del plancton).

Oggi è molto diffusa l'acquacoltura, ossia l'allevamento di determinati pesci in vasche protette per venderli sul mercato: l'inventore di questa tecnica è stato il Giappone.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email