Genius 11137 punti

L'Albania

L’Albania è un piccolo Stato europeo situato nel sud della Penisola balcanica. Confina a nord con l’Unione di Serbia e Montenegro, ad est con la Macedonia e a sud con la Grecia, mentre ad ovest è bagnata dal mar Adriatico.
Il suo territorio è prevalentemente montuoso. Solo lungo la fascia costiera settentrionale si stende una piccola pianura. Il fiume più lungo del Paese è il Drin, che si getta nel mar Adriatico. Il clima è mediterraneo, ma diventa più rigido nell’interno.

Nel XV secolo l’Albania fu invasa dai Turchi, che convertirono la popolazione all’Islam. Nel 1939 il Paese fu occupato dall’Italia di Mussolini e fu liberato solo nel 1944, quando si costituì la dura dittatura comunista di Enver Hoxha, che crollò nel 1990, lasciando il Paese in condizioni di estrema povertà. Nonostante gli aiuti dell’UE si è verificata una forte emigrazione, soprattutto verso l’Italia.

La popolazione è composta per il 98% da albanesi. La lingua ufficiale è il tosco e la religione musulmana è praticata dal 73% circa della popolazione. È diffuso anche il cristianesimo, nelle confessioni ortodossa e cattolica. Oggi l’Albania è una repubblica parlamentare suddivisa in 12 contee e non fa parte dell'Unione Europea.

L'economia

L’economia albanese si basa soprattutto sul settore primario. Si coltivano specialmente cereali e piante industriali come il cotone e il tabacco. È sviluppato anche l’allevamento, soprattutto quello ovino e caprino. Importante risorse del Paese sono le foreste, che procurano legname da costruzione, e i giacimenti minerari. L’industria è in crisi a causa dell’arretratezza degli impianti. Sono presenti industrie alimentari, metallurgiche e tessili. A causa dell’inefficienza delle vie di comunicazione il settore terziario è poco sviluppato, ma ciononostante il turismo è in crescita.

Le città principali

Tirana e Durazzo

Tirana, la capitale, fu fondata nel XVII secolo, ed è oggi un importante centro per l’artigianato. Vi si trovano quartieri orientali, con moschee e bazar, e quartieri moderni, dove hanno sede gli edifici amministrativi. Durazzo si affaccia sul mar Adriatico ed è il principale porto albanese. Vi si trovano molti cantieri navali e molte industrie alimentari.

Registrati via email