Ominide 2487 punti

L'urbanizzazione mondiale
L'urbanizzazione, cioè la crescita delle città e della popolazione urbana, è uno dei fenomeni più caratteristici e importanti del mondo contemporaneo.
Appena un secolo fa la popolazione urbana era il 15% della popolazione totale; oggi la metà degli abitanti della Terra, cioè più di tre miliardi di persone, vive nelle città.
I giganti urbani con più di 10 milioni di abitanti sono 26 e alcuni di essi hanno creato vaste regioni urbanizzate, chiamate dai geografi megalopoli, che superano anche i 70 milioni di abitanti! Più della metà delle città che hanno oltre 10 milioni di abitanti sono asiatiche, 8 nordamericane ed europee, 3 si trovano in America latina e solo una in Africa.
La crescita della popolazione urbana è oggi molto forte soprattutto nei paesi in via di sviluppo perché è collegata a due aspetti caratteristici di questi paesi: da un lato, l'aumento rapido della popolazione e dall'alto i flussi migratori delle campagne e città. Secondo le previsioni degli studiosi la popolazione urbana nel mondo nel giro di pochi decenni supererà il 60%.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email