Bannato 8039 punti

Trentino -Alto Adige- territorio

Il Trentino-Alto Adige è una regione di media estensione. Interamente compreso nelle Alpi, rappresenta la più settentrionale fra le regioni italiane. Confina a nord con l'Austria, a est e a sud col Veneto, a ovest con la Lombardia e per un breve tratto con la Svizzera.
La regione consta propriamente di due sub-regioni distinte: a nord l'Alto Adige e a sud il Trentino. Allo spartiacque alpino principale corrispondono, nel nostro versante, le Alpi Atesine, le quali superano anche in misura notevole i 3000 m di altitudine. Ad esse appartiene la Testa Gemella Occidentale, una montagna che, con la vicina Vetta d'Italia, rappresenta il punto più settentrionale del territorio della Repubblica Italiana. Verso ovest il Trentino-Alto Adige include un tratto delle Alpi Retiche, che buona parte del massiccio dell'Ortes-Cevedale, massima elevazione della regione. Verso est gli spetta una parte delle Dolomiti, montagne calcaree, di colore biancastro, che formano un paesaggio bellissimo, ricco di bastioni, torri, guglie rocciose, alte pareti verticali, ai cui i piedi di accumulano ammassi di detriti dovuti alla forza dell'erosione. Il clima è di tipo continentale, ma presenta una certa varietà di caratteri locali soprattutto in relazione all'altimetria.

Il territorio è ricco di acque correnti, alimentate dalle nevi e dai ghiacciai delle zone più elevate. L'Adige che nasce dal Passo di Resia è per lunghezza il secondo fiume italiano dopo il Po. Tra i laghi si nota quello di Caldonazzo, nella Valsugana, cui si aggiungono numerosi laghetto di montagna e laghi artificiali. Su tutti domina il Lago di Garda , di cui appartiene alla Regione solo la sezione più settentrionale.
Nel quadro della vegetazione spontanea risaltano i pascoli delle zone più alte, i quali nei mesi caldi offrono uno spettacolo incantevole di fiori variopinti e di erbe aromatiche. Belli sono anche i boschi che ricoprono più di due quinti della Regione.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email