za729 di za729
Ominide 153 punti

Le Americhe e il loro territorio

L'America è un continente vastissimo che si estende quasi da un polo all'altro. E' diviso in due grandi blocchi: l'America settentrionale e l'America meridionale. Questi due blocchi sono collegati da un istmo (una fascia di terra che unisce due continenti e separa due mari) chiamato America centrale.
L'America meridionale e quella settentrionale hanno conformazioni simili. A ovest per esempio hanno tutte e due catene montuose: a nord si ergono i monti dell'Alaska, la Sierra Nevada,la Sierra Madre e le montagne rocciose, mentre a sud la lunghissima catena della Cordigliera delle Ande. Tutte e due i blocchi continentali presentano distese pianeggianti percorse da grandi fiumi: a nord il Mississipi-Missouri, mentre a sud dal Rio delle Amazzoni. L'America centrale è prevalentemente montuosa ed è ricca di foreste che ospitano numerosi vulcani; a est è bagnata dalle acque del mar dei Caraibi dove sono situati diversi arcipelaghi delle isole Antille.

Vista la sua grande estensione in latitudine la regione ha una straordinaria varietà di climi, infatti, si possono trovare climi freddi, tropicali, equatoriali e persino mediterranei (per esempio nelle coste della California).
L'America è ricca di grandiosi ambienti naturali, come per esempio il "polmone verde" dell'Amazzonia o le foreste di conifere in California. L'area presenta anche dei paesaggi bellissimi come i canyon, Salto Angel in Venezuela, le spiagge bagnate dal mar dei Caraibi.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email