Ominide 2537 punti

Svezia: curiosità

La Svezia confina a nord con la Norvegia e la Finlandia; a est con il Golfo di Botnia e il Mar Baltico; a sud con il Mar Baltico e ad ovest con la Norvegia. Le coste sono ricche di insenature, basse e sabbiose. Il clima è continentale.
Per quanto riguarda il settore economico:
-il settore primario: l'agricoltura occupa l'8% della popolazione attiva e grazie alla meccanizzazione e alla selezione delle colture la produttività è aumentata. Si coltivano soprattutto cereali, patate, barbabietole da zucchero, nonchè foraggi per alimentare il bestiame. Notevole l'allevamento di bovini e suini.
-il settore secondario: la prima grande ricchezza della Svezia sono le foreste, su cui si basa uno dei settore industriali di maggior interesse del paese, quello del legno. Altri settori più importanti sono: il siderurgico, l'elettro-metallurgico, il meccanico, l'industria automobilistica, il settore aeronautico e i cantieri navali.

-il settore terziario:le comunicazioni sono buone. I porti più importanti sono Goteborg e Stoccolma. Il turismo è ben sviluppato grazie alla capitale e alle principali città. La capitale della Svezia è Stoccolma. La forma di governo è la Monarchia Costituzionale. Per quanto riguarda qualche cenno storico: Tra il XIII e il XVIII secolo la Svezia fu una vera potenza tra le nazioni del Nord.Il 6 giugno del 1523 ottenne l'indipendenza dalla Danimarca.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email