Home Invia e guadagna
Registrati
 

Password dimenticata?

Registrati ora.

Unione Europea - Simboli

Appunto di geografia per le scuole medie che in maniera molto sintetica favorisce una breve descrizione su i simboli dell'Unione Europea.

E io lo dico a Skuola.net
I simboli dell'Unione Europea

Come ogni altra comunità,anche l'Unione Europea ha dei segni di riconoscimento.

L'emblema della bandiera
L'emblema dell'Unione Europea è formato da dodici stelle a cinque punte dorate,che formano un cerchio in campo azzurro. Come in tutte le culture, il cerchio rappresenta l'unità. Le dodici stelle, ricordo dell'Europa dei 12 (1986), rappresentano la solidarietà tra i popoli:trattandosi di un simbolo non è necessario che siano 27,tante quanti sono i Paesi. Questo emblema e i due colori "marchio" che lo definiscono (azzurro e giallo) sono usati non solo per la bandiera, ma anche nei manifesti e in tutti gli elementi di comunicazione grafica dell'Unione.

L’inno ufficiale
Come ogni Stato, anche l’Unione Europea ha un suo inno ufficiale. L’inno europeo è un brano tratto da un’opera di Ludwig van Beethoven: la Sinfonia n. 9 in Re minore; la composizione, ultimata nel 1824, voleva essere, nelle intenzioni del grande artista tedesco, un inno alla pace, all’armonia e alla fratellanza fra i popoli. Perché il messaggio fosse più chiaro,Beethoven aveva deciso che la melodia del Quarto Tempo fosse accompagnata dal canto di una lirica di Friedrich Schiller, intitolata appunto Ode alla Gioia: in essa il poeta inneggia alla gioia, intesa come condizione raggiunta dall’uomo che ha saputo liberarsi dalle catene dell’odio e del male. Come inno europeo,non sono state utilizzate le parole, ma solo la musica.

La festa e il motto
L’Unione Europea festeggia il suo “compleanno” il 9 maggio di ogni anno.Questa data è stata scelta per ricordare il 9 maggio 1950, il giorno in cui Robert Schuman, allora Ministro degli Esteri francese, illiustrò per la prima volta, in quella che poi fu chiamata Dichiariazione Schuman, gli ideali e i principi su cui costruire l’unità europea. L’Unione Europea ha anche un motto: Unita nella diversità: l’Unione Europea vuol essere una realtà unica e unita,nella diversità di lingue,tradizioni e religioni. E' proprio questa diversità che costituisce la sua ricchezza.

L’euro
L’euro, la moneta comunitaria,non è un simbolo, ma una realtà: è la base mnetaria su cui si fondano l’economia europea e gli scambi commerciali tra i Paesi membri. Per questo, più della bandiera e dell’emblema, è diventato il marchio di riconoscimento mondiale dell’Unione Europea. Sulla scena finanziaria internazionale, l’euro è, oggi, una moneta forte, il segno dell’importanza economica dell’UE a livello planetario.
Contenuti correlati
Registrati via email