Ominide 2537 punti

Sicilia: curiosità

La Sicilia è un'isola di forma triangolare. Appartengono alla Sicilia altre isole e piccoli arcipelaghi: le Eolie e Ustica, tutte di origine vulcanica nel mar Tirreno; le Egadi, al largo della punta occidentale. I principali fiumi sono il Simeto, il Salso e il Belice. I principali laghi sono Pozzillo, Ogliastro e Dirillo. Le principali montagne sono i molti Iblei e la cima più elevata è l'Etna. Le principali pianure sono la Conca D'Oro e la Piana di Catania. Il clima: le estati calde e le scarse precipitazioni sono causa di una grave siccità. I principali golfi sono quelli di Catania,Noto, Gela, Castellammare, Milazzo. Il capoluogo della Regione è Palermo. Le province sono: Agrigento, Caltanissetta,Catania,Enna, Messina,Ragusa, Siracusa e Trapani.
Il turismo grazie alle isole minori, spiagge, tesori artistici e tracce di una storia ricchissima è ben sviluppato. I principali piatti tipici sono: la carne al ragù, i cannoli alla ricotta e la cassatella siciliana.

Per quanto riguarda qualche cenno storico: In Sicilia si sono succedute e hanno lasciato segni importanti, diverse civiltà: nell'antichità sbarcarono i Fenici, poi i Greci e i Romani; dopo la caduta di Roma fu la volta di vandali e bizantini; nel Medioevo dominarono per due secoli gli arabi, seguiti dai normanni, dagli Svevi e poi dagli Spagnoli.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email