Ominide 8039 punti

Territorio-Romania

La Romania è una repubblica presidenziale; la capitale è Bucarest. La Romania confina a nord con l'Ucraina, a nord-est con la Moldova, a sud con la Bulgaria, a ovest con la Serbia e Montenegro e l'Ungheria. A sud-est è bagnata dal Mar Nero.
Il territorio della Romania è prevalentemente montuoso, delimitato a sud dal corso del Danubio e ad est da quello del Prut, un suo affluente. La catena dei Carpazi costituisce l'ossatura montuosa della Romania e circonda quasi completamente la regione della Transilvania, formata da un insieme di colline che non superano i 500 metri di altitudine. A sud, nella regione compresa tra i Carpazi e il Danubio si estende la pianura della Valacchia. Il Danubio stesso l'ha costruita con i suoi abbondanti depositi di sabbie e detriti. A nord-est si trova invece la pianura della Moldavia. Infine, a est di estende la regione piatta e paludosa della Dobrugia, un tavolato che digrada verso la costa del Mar Nero, situato tra i Monti del Ludogorije, a sud, e il corso inferiore del Danubio a ovest e a nord.

La rete idrografica è dominata dal Danubio, che segna il confine con la Bulgaria. Esso scorre per 1075 chilometri in territorio romeno, fornendo una preziosa via di navigazione, per gettarsi infine nel Mar Nero con un vastissimo delta, che è in continuo accrescimento per l'immensa mole di detriti depositata. Il secondo fiume è il Prut, affluente del Danubio. I fiumi del settore occidentale del Paese discendono quasi paralleli dai Carpazi e, si gettano tutti nel Tibisco, che non scorre in Romania, benchè ne raccolga buona parte delle acque.
Il clima è continentale, con estati calde e inverni rigidi. Questa situazione climatica è dovuta alla presenza dei Carpazi, alla lontananza dall'oceano e alla modesta capacità del Mar Nero di mitigare il clima. Sui rilievi si estendono foreste di faggi e abeti e a quote più basse si trovano le querce. Le pianure sono invece coperte da una vegetazione di tipo steppico, oggi in parte sostituita dalle coltivazioni.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email