Ominide 2537 punti

Marocco: curiosità


Il Marocco è bagnato a nord dall'Oceano Atlantico; a est confina con l'Algeria e la Mauritania; a sud confina con la Mauritania; a ovest è bagnata dall'Oceano Atlantico. Il clima è influenzato dalla vicinanza del mare e dalla presenza delle montagne. Mite e abbastanza piovoso sulle coste,diventa più arido e con maggiori escursioni termiche man mano che si procede verso l'interno. Per quanto riguarda il settore economico:
-il settore primario: le coltivazioni sono di tipo mediterraneo: vite,ulivo, agrumi, orzo, grano,legumi, ma soprattutto frutta e verdure esportate come primazie. Prodotti tipicamente africani sono datteri e arachidi; sono poi stati introdotti cotone, barbabietola da zucchero e girasole. L'allevamento è ancora in gran parte praticato con il tradizionale metodo della pastorizia, gli animali più diffusi sono ovini e caprini, ma anche bovini e asini. La pesca è in continuo incremento.
-il settore secondario: il sottosuolo è ricchissimo di fosfati, di cui il Marocco è il secondo produttore mondiale; la presenza di tali giacimenti è uno dei principali motivi per i quali il Marocco si oppone all'indipendenza del Sahara occidentale.
L'industria è ancora poco sviluppata ed è volta soprattutto alla trasformazione dei prodotti dell'agricoltura, della pesca e delle miniere.
-il settore terziario: il sistema di comunicazione è abbastanza sviluppato.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email