Ominide 2537 punti

Malta:curiosità


Malta è un'isola circondata dal mar Mediterraneo. Si trova 90 km a sud della Sicilia. Il territorio è prevalentemente collinare e di natura calcarea. La principale isoletta di Malta è Gozo. Per quanto riguarda il settore economico:
-il settore primario:l'agricoltura è arretrata e poco praticata, anche a causa del clima e della scarsità dei terreni coltivabili e non copre le esigenze della popolazione.
-il settore secondario: le industrie più importanti sorgono attorno alla capitale, non ci sono risorse energetiche e minerarie.
-il settore terziario: oggi il settore terziario è prevalente, anche se attorno alla capitale La Valletta sorgono alcune industrie, cantieri navali,mobilifici, fabbriche tessili e del tabacco, aziende farmaceutiche, informatiche ed elettroniche. La Capitale è Valletta. La forma di governo è la repubblica. Il turismo è ben sviluppato. Per quanto riguarda qualche cenno storico: La storia e l'importanza dell'arcipelago di Malta, dipendono dalla sua felice posizione al centro del mediterraneo: abitato sin dall'antichità, venne contesa da tutte le civiltà che si affacciano su questo mare. Nel 1530 l'arcipelago fu affidato a un ordine cavalleresco che lo governò fino al 1800. Il 21 settembre 1964 ottenne l'indipendenza dal Regno Unito.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email