VIP 2446 punti

LA GERMANIA

La Repubblica federale di Germania è situata al centro dell'Europa ed è un paese democratico ed aperto al mondo, dotato di una lunga tradizione e di un presente pieno di vitalità. La Germania è una delle potenze economiche più forti e offre un panorama del sapere pieno di innovazioni, allo stesso tempo possiede un'economia creativa e una vivace vita culturale. Con 82 milioni di abitanti la Germania è la nazione più popolosa dell'Unione Europea.
La Germania è circondata da nove paesi confinanti. Il territorio nazionale comprende circa 357.000 km2 e si estende dal Mare del Nord e dal Mar Baltico a nord fino alle alpi a Sud. Attraversano la Germania alcuni dei maggiori fiumi europei, Reno, Danubio ed Elba.
Disastri storici caratterizzarono la strada della Germania verso una democrazia liberale e un funzionante sistema parlamentare: ne fanno parte il fallimento della rivoluzione di Marzo, ma innanzitutto le conseguenze del nazionalsocialismo, dell'Olocausto e della Seconda guerra mondiale . Alla Seconda guerra mondiale seguì la divisione del paese in Repubblica federale di Germania e repubblica Democratica Tedesca. Solamente la pacifica rivoluzione dei cittadini della Repubblica Democratica Tedesca portò la caduta del muro, nel 1989.

La Repubblica federale di Germania è una democrazia parlamentare nella forma di Stato federale, composto con una Costituzione, un Parlamento e un governo. La Legge fondamentale costituisce la normativa giuridica e politica fondamentale dello Stato. Particolare importanza hanno i diritti fondamentali scritti nella Legge fondamentale. La Germania è impegnata in tutto il mondo per la pace, la democrazia e i diritti umani, così come per la tutela dell'ambiente e del clima. La Germania è membro di importanti organizzazioni europee ed internazionali. La Repubblica federale di Germania è inoltre membro fondatore dell'Unione Europea e membro effettivo delle Nazioni Unite.
La Germania è la maggiore economia nazionale dell'Unione Europea e la quarte del mondo. Il Paese è al secondo posto al mondo per volume di esportazioni.
L'economia tedesca è imperniata soprattutto sull'industria. Importanti settori sono l'industria automobilistica e meccanica, l'elettrotecnica, la chimica, le tecnologie ambientali e la nanotecnologia. La Germania conta 82 milioni di abitanti, la società è caratterizzata da un pluralismo di stili di vita e dalla molteplicità di influenze etnoculturali. La maggior parte della popolazione ha una buona istruzione ,un alto livello di vita nel confronto internazionale e relativi spazi di libertà per progetti di vita individuali. Qui la cultura ha un grande valore e molti aspetti: in Germania ci sono circa 300 teatri e 130 orchestre professionali, inoltre 630 musei d'arte con collezioni di grande prestigio internazionale. La Germania è tra le prime nazioni produttrici di libri. Circa 120milioni di persone parlano il tedesco come lingua madre.
La Germania è un Paese moderno e aperto con un'alta qualità di vita. I viticoltori puntano sull'alta qualità. Pure come meta turistica è popolare. Mete attraenti per chi va in vacanza in Germania sono, oltre alla capitale Berlino e le bellezze storico-culturali, anche le serie di concerti, festival e le grandi manifestazioni sportive di alto livello. La moda e il design hanno molta importanza. L'agricoltura è molto ricca, con l'uso di tecniche modernissime, ma il clima e il suolo non le sono favorevoli. La Germania ha il primato nella produzione di patate, barbabietola da zucchero e luppolo (pianta usata per la produzione di birra). Anche l'allevamento è sviluppato, più importanti sono gli allevamenti bovini e suini, e dunque importante è la produzione di insaccati, latte ,burro e formaggi.

Registrati via email