Ominide 2535 punti

Francia: curiosità

La Francia confina a nord con lo Stretto della Manica, il Belgio, il Lussemburgo e la Germania; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con la Germania, la Svizzera e l’italia; a sud con la Spagna e il Mar Mediterraneo.
Il clima è alpino sui rilievi più alti, mediterraneo a sud, continentale verso la Svizzera e la Germania, atlantico sulle coste oceaniche. Per quanto riguarda il settore economico:
-il settore primario: la Francia p il primo produttore agricolo dell’Unione Europea di grano, granoturco, cereali, orzo, segale, riso, patate, ortaggi, olive e frutta. L’allevamento è sviluppato di bovini, ovini, caprini, suini, cavalli e pollame. La pesca è molto sviluppata nella costa atlantica; molto diffusa è l’acquacoltura.
-Il settore secondario: L’industria è molto sviluppata, sono presenti tutti i settori: quelli tradizionali e di base e quelli di alta tecnologia.

-il settore terziario: il sistema delle comunicazioni è molto sviluppato e ha il suo centro in Parigi. Anche la navigazione interna, grazie alla presenza dei principali porti marittimi è ben sviluppata. Importantissimo il turismo che può contare sulle molteplici attrazioni del paese.
La capitale della Francia è Parigi. La forma di governo è la Repubblica. Le località balneari, le stazioni sciistiche, le bellezze naturali, le città d’arte, i musei famosi favoriscono un ottimo sviluppo del turismo.

Registrati via email