Ominide 2535 punti

La Finlandia: curiosità

La Finlandia confina a nord con la Norvegia, a est con la Russia, a sud con il Golfo di Finlandia, a ovest con la Svezia e con il Golfo di Botnia. I principali laghi sono Saimon, Paijanne, Inari. I principale fiume è il Kemijaki. Le principali montagne sono le Alpi Scandinave. Le coste sono ricche di insenature e il Clima è temperato/umido. Per quanto riguarda il settore economico:
-Il settore primario: L’agricoltura ha un’importanza limitata a causa del clima freddo. Le colture più diffuse sono orzo, avena, patate, barbabietole da zucchero. L’allevamento ha visto crescere la sua importanza negli ultimi decenni. Il sottosuolo finlandese è abbastanza ricco di ferro.
-Il settore secondario: l’industria è volta soprattutto alla lavorazione del legno e dei suoi derivati
- Il settore terziario: la Finlandia dispone di un buon sistema di comunicazioni. La rete stradale e quella ferroviaria sono integrate dalla navigazione interna.

La capitale della Finlandia è Helsinki; la forma di governo è la Repubblica; il turismo è ben sviluppato grazie ai principali porti e alla capitale. Per quanto riguarda qualche cenno storico: la Finlandia è l’unico dei Grandi paesi del Grande Nord a non avere un passato vichingo; divenne indipendente nel 1917 anche se fu ancora occupata dall’Unione Sovietica.

Registrati via email