Ominide 2537 punti

[

center]La Danimarca: curiosità

La Danimarca confina a nord con il mar Baltico, a est con il Mar Baltico, a sud con la Germania, a ovest con il Mar di Norvegia. Le principali isole sono Copenaghen e la Groenlandia. Le coste sono ricche di insenature, fiordi, basse e frastagliate. Il clima è temperato, umido e di tipo oceanico. Per quanto riguarda il settore economico:
-Il settore primario: L’agricoltura è favorita dal suolo fertile e pianeggiante e offre rese altissime. L’allevamento dà una forte impronta all’economia. Le colture principali sono orzo,grano,segale, avena, barbabietola da zucchero e patate. La pesca e la caccia alla balena sono sviluppatissime.
-Il settore secondario: La scarsità di materie prime e fonti energetiche, ha ostacolato lo sviluppo dell’industria di base, ma non quello degli altri settori.
-Il settore terziario: Le comunicazioni sono ottime, le reti stradali e ferroviarie sono molto sviluppate. La flotta è molto grande in rapporto alle dimensioni del paese.

La capitale della Danimarca è Copenaghen; la forma di governo è una monarchia costituzionale e il turismo è ben sviluppato grazie alla città e alla capitale. Per quanto riguarda qualche curiosità storica: La Danimarca, così come la Svezia fu in passato una nazione molto potente. Poi gradualmente, ha perso tutti i suoi possedimenti.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email