Il Bangladesh

Il Bangladesh è un paese del sub continente indiano , che ottenne l'indipendenza dal Pakistan nel 1971
Il Bangladesh è un paese che si trova nel sub continente indiano. Confina per la maggior parte del territorio con l' India, e per un pezzo con la ma Birmania. A sud è bagnato dal Golfo del Bengala.

Questi stato assieme al bengala indiano ha la più a alta concentrazione di popolazione bengalese al mondo.
Il Bangladesh ottenne l' indipendenza dal Pakistan nel 1971 solo grazie alla guerra d'indipendenza in cui fu aiutata dalla vicina India che aveva appena perso una guerra contro il Pakistan, e anche perché in caso di un'alta guerra il Pakistan avrebbe potuto sferrare un attacco da tutti e due i fronti contro gli indiani.
Nel corso dell'esistenza dello stato del Bangladesh si sono alternati regimi militari a una democrazia che si instaurò solo nel 1991,e da allora nello stato c'è una relativa calma e stabilità, il che ha portato ad un lieve sviluppo economico, che paragonato ai suoi grandi vicini come il Pakistan, India e Cina sembra quasi niente.

L'economia di questo stato si bassa soprattutto sul commercio del pesce, il quale si trova in abbondanza in questa regione e che costituisce anche la prima fonte di cibo per i bengalesi.
Questo è un territorio molto fertile a causa dei monsoni e dato che ci sono le foci dei fiumi Gange e del Brahamatra.

Registrati via email