Ominide 147 punti

La Nigeria è situata nell’Africa Occidentale e si affaccia sul Golfo di Guinea e quindi sull' Oceano Atlantico .
Confina a nord con il Niger,a nord-est con il Ciad, a est con il Camerun, a ovest con il Benin; la sua costa meridionale è bagnata dal golfo di Guinea.
Il nome "Nigeria" è stato creata da una fusione delle parole Niger e Area.
Il territorio è pianeggiante nella zona costiera ed è diviso in due dalla foce del Niger. Procedendo da sud a nord si contano:la regione costiera,il delta del Niger, la regione di sud-est, le alture dell’ovest e del centro-nord. Il fiume principale è il Niger. Fra i laghi ricordiamo il lago Kainji. L'altopiano di Jos costituisce la parte più elevata del territorio nigeriano insieme alle dorsali orientali .
A sud-ovest vi sono pianure che giungono fino alla costa orlata da lagune. La zona nord è un’enorme savana mentre la zona a sud è quasi tutta foresta pluviale.

Il clima è umido ed equatoriale a sud, è invece più arido il settentrione. Qui le precipitazioni sono sempre più scarse man mano che ci si avvicina al confine settentrionale .
Caratterizzata dalla foresta sempreverde, ricca di specie, la Nigeria nella zona costiera ha una vegetazione di ambiente anfibio. Nel nord troviamo la savana erbosa, interrotta da gruppi di alberi propri della regione, come baobab, acacie, e tamarindi. Infine la zona nordoccidentale è caratterizzata da una vegetazione di tipo semidesertico.
Per quanto riguarda la fauna possiamo trovare antilopi, facoceri, scimmie, uccelli,elefanti , ippopotami, serpenti e coccodrilli.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email