Cicerone, Marco Tullio - Frasi e aforismi

Frasi e aforismi celebri con descrizione dell'oratore romano Marco Tullio Cicerone, autore di opere come il Laelius De Amicitia.

gio_1984
E io lo dico a Skuola.net

frasi e aforismi dell'autore Marco Tullio Cicerone

Frasi e aforismi di Marco Tullio Cicerone

Ecco alcune frasi celebri dell'autore Marco Tullio Cicerone.

Persino odiare, purché apertamente, è più da uomo nobile che nascondere il proprio pensiero con l'espressione del volto. Tratta dall'opera Laelius de amicitia, questa frase sottolinea che non è da uomo nobile nascondere e non manifestare le proprie opinioni. Perfino uno dei sentimenti più negativi come l'odio fa sì che l'uomo sia nobile.

Una vita senza musica è come un corpo senz'anima. Cicerone descrive la musica come una componente fondamentale della vita, senza di essa la vita non avrebbe un'anima.

Un bugiardo non viene creduto nemmeno quando dice la verità. Le persone che dicono costantemente le bugie in genere non sono credute nemmeno quando dicono la verità.

Chiunque può sbagliare; ma nessuno, se non è uno sciocco, persevera nell'errore. Nella vita tutte le persone possono commettere degli errori, purché questi non si ripetano nel tempo. Coloro che incorrerebbero ancora una volta in errore sarebbero delle persone sciocche.

Deligere oportet quem velis diligere. Nella vita bisogna scegliere la persona che si vuole amare.

Verae amicitiae sempiternae sunt. Le vere amicizie sono quelle eterne. Nella vita quindi si è fortunati se riusciamo a coltivare un'amicizia, soprattutto quella che dura per sempre. Questo aforisma viene tratto dal Laelius de amicitia.

Oh filosofia, maestra di vita. Con questa citazione, Cicerone fa un elogio all'arte della filosofia che descrive come maestra di vita.

È bene, anche nel perseguire le cose migliori, procedere con calma e moderazione. Nel perseguire i fini migliori, è sempre bene utilizzare doti come la calma e la moderazione.

Registrati via email
In evidenza