Mussolini, Benito - Frasi e aforismi

Frasi e aforismi celebri con descrizione del dittatore italiano Benito Mussolini, il fondatore del movimento fascista.

melody_gio
E io lo dico a Skuola.net
frasi e aforismi celebri del dittatore Benito Mussolini

Frasi e aforismi di Benito Mussolini


Ecco alcune frasi e aforismi del dittatore fascista Benito Mussolini:

Se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa! Con questa frase Mussolini definisce il fascismo come una passione politica importante per i giovani italiani e non come un fenomeno negativo che ha oppresso milioni di persone.

Il tradito potrà anche essere un ingenuo, ma il traditore rimarrà sempre un infame!. Il traditore viene definito come una persona infame, indegna, mentre il tradito viene descritto come una persona ingenua.

I neutrali non hanno mai dominato gli avvenimenti. Li hanno sempre subiti. Viene sottolineato come nella vita bisogna saper prendere una posizione definita, non restare neutrali, lasciandosi travolgere dagli eventi.

Per dare savie leggi a un popolo bisogna essere anche un poco artisti. Per guidare un popolo e una Nazione è necessario essere dotati di qualità rare come la saggezza e possedere anche un po' di vena artistica.

Fedeltà è più forte del fuoco. La fedeltà è uno dei valori più importanti nella vita degli individui e come tale bisogna sempre essere fedeli alle persone su cui si è sempre confidato. In questo caso Mussolini descrive la fedeltà nei suoi confronti e del fascismo.

La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso. Per dirigere una Nazione secondo i dettami del fascismo, è necessario possedere delle doti come la fermezza e la disciplina ferrea.

Senza sforzo, senza sacrificio e senza sangue nulla si conquista nella storia. Il dittatore fascista sottolinea come nella vita le conquiste si ottengono con violenza, fatica e sacrificio.

Le parole in determinati momenti possono essere dei fatti. Viene evocata la forza della parola che in momenti importanti può tramutarsi in fatti concreti.

Registrati via email
In evidenza