Sara1927
Sara1927 - Sapiens - 514 Punti
Rispondi Cita Salva
Io vorrei entrare nel corpo dei R.I.S. come quello che viene detto volgarmente criminologo, solo che il criminologo studia l'aspetto psicologico di un crimine. Io voglio invece occuparmi proprio dell'analisi delle prove ecc.
Comunque, il punto è: cosa dovrei fare? Che facoltà dovrei scegliere all'università? Biochimica? E ci sono test d'ingresso?

Ho fatto una ricerca, e questi sono i campi di cui vorrei occuparmi: "Biologia: gli specialisti di questa sezioni si occupano dell'analisi del DNA e dei reperti biologici in generale presentando particolare attenzione alle tracce organiche che possono essere rinvenute sulla scena del crimine, sulle armi dei delitti e sui reperti. Sono anche coloro che si occupano del sopralluogo (nei casi più complessi) della scena del crimine e dell'analisi delle macchie di sangue, così come dell'individuazione di tracce di animali (necrofagi e non, spesso insetti) per stabilire la data del decesso o se il cadavere è stato spostato dal luogo del delitto. Presso il RIS è istituita la banca italiana del DNA, che conserva copie dei tracciati genetici delle persone coinvolte nelle inchieste di polizia. La conservazione riguarda sia persone condannate che altri coinvolti a vario titolo nelle indagini, e può prevedere la conservazione di campioni originali di tessuti, per ulteriori analisi, oltre all'esito degli esami sul DNA.
Chimica: gli specialisti esaminano tutte le tracce non biologiche come fibre, frammenti di vernice, liquidi di natura sconosciuta e sostanze chimiche non identificate. Il laboratorio di chimica ha anche una struttura di "esplosivistica ed infiammabili" nella quale gli addetti si occupano di esaminare i resti degli esplosivi e di ricostruire eventuali ordigni per evidenziare probabili tracce del costruttore della stessa."
Perciò avevo pensato alla laurea in Biochimica. Ma poi, che altro dovrei fare?

Sara
lino90
lino90 - Eliminato - 40 Punti
Rispondi Cita Salva
Forse il curriculum di roberta bruzzone può esserti utile,lr insegna procedura penale e criminologia nella mia università,ciao.
ilgabri93
ilgabri93 - Ominide - 10 Punti
Rispondi Cita Salva
Ancora in Italia non esistono scuole che ti preparano verso il ramo criminologico nel percorso universitario; infatti le facoltà che uno decide di seguire sono dei semplici ripieghi per poi affrontare successivamente tramite master o specializzazione quello che davvero interesa! C'è un mio amico che sta frequentando a Milano un master in Criminologia con Unid Professional, e me ne ha parlato molto bene! Se ti interessa questo è il link: http://bit.ly/Z3bAuo
Lui dal canto suo prima di scegliere questo master, aveva studiato Psicologia! Le nozioni teoriche unite agli studi pratici fatti attraverso questo master lo stanno aiutando nel percorso di studi, e spero anche per il lavoro futuro!
Sara1927
Sara1927 - Sapiens - 514 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho capito...insomma non c'è una laurea che mi prepari direttamente, ma dovrei poi fare una specializzazione. Grazie mille!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
Registrati via email