• Università
  • La Sapienza, immatricolazione senza verifica delle conoscienze

TheDarkM@n
TheDarkM@n - Erectus - 68 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi guardando il regolamento delle immatricolazioni de La Sapienza mi sono accorto che al punto 4. compare questo: "Gli studenti che sostengono una prova di accesso per un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico (della Sapienza o di altro Ateneo) potranno accedere, senza sostenere nuovamente la prova, anche ad altri corsi di laurea (che non prevedono il numero programmato degli accessi), specificati nei singoli bandi."

Io vorrei provare Ingegneria informatica e scienze dell'informatica nella mia regione, però dato che a roma ingegneria informatica è a numero aperto nella peggiore delle ipotesi avrei dirottato per roma, il punto è che la verifica delle conoscenze è giorno 10 Settembre, lo stesso giorno del test di ammissione di Scienze dell'informatica nella mia regione.

Dunque vi pongo la seguente domanda: Il punto 4 che vi ho indicato sopra per l'immatricolazione ai corsi di laurea con verifica delle conoscenze, dice che è possibile immatricolarsi senza dover sostenere la prova per la verifica delle conoscenze se si è sostenuta una prova di accesso? (nel mio caso giorno 5 settembre per ingegneria informatica o il 10 per scienze dell'informatica)
e vale anche se non la si supera?

nel caso io non abbia ben capito, sapete se è possibile immatricolarsi senza sostenere la verifica delle conoscenze pagando una mora?
mielina
mielina - Eliminato - 6841 Punti
Rispondi Cita Salva
# TheDarkM@n : ragazzi guardando il regolamento delle immatricolazioni de La Sapienza mi sono accorto che al punto 4. compare questo: "Gli studenti che sostengono una prova di accesso per un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico (della Sapienza o di altro Ateneo) potranno accedere, senza sostenere nuovamente la prova, anche ad altri corsi di laurea (che non prevedono il numero programmato degli accessi), specificati nei singoli bandi."

Il problema è questo a mio avviso : spesso il contesto rende più vero il contenuto di un messaggio.
Il pezzo su cui hai voluto chiedere spiegazioni media il rapporto tra i test di ammissione della Sapienza di Roma con i test di altri Atenei a quanto pare.
Tuttavia nella parte finale si dice ''Gli studenti potranno accedere senza sostenere la prova anche ad altri corsi di laurea,specificati nei singoli bandi.
Ora bisogna capire in questi ''singoli bandi'' cosa c'è scritto e se si tratta solo di test attitudinali,o veri e propri test di ammissione.

A parer mio,ti conviene parlare con la segreteria e spiegare la tua situazione particolare.
TheDarkM@n
Rispondi Cita Salva
purtroppo agli uffici della segreteria non rispondono, ecco perché volevo sapere se qualcuno di voi lo sapesse o comunque riusciva a capire bene la questione, gli articoli per l'"IMMATRICOLAZIONE AI CORSI CON VERIFICA DELLE CONOSCENZE" da cui ho citato il punto 4. è questo, le informazioni sul corso sono qui mentre il bando specifico del corso è questo

qualcuno riesce a cavarne qualcosa?

Aggiunto 59 minuti più tardi:

forse ho trovato un escamotage:
in pratica il punto 4 del regolamento di immatricolazione sopracitato specifica che è possibile accede anche sostenendo una prova in altri corsi e/o facoltà, che però sia specificata nei bandi, cercando ho visto che nel bando di ingegneria informatica compare al punto:

11. Esenzione dalla prova e validità della prova per altri corsi

Non sono tenuti a sostenere la prova di verifica delle conoscenze
f) gli studenti che abbiano sostenuto la prova di verifica delle conoscenze presso la Facoltà di
Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, per l’a.a. 2012-2013.

ed ecco che guardando le facoltà di scienze esce fuori Scienze Biologiche col test di ammissione giorno 14 Settembre dove nel bando per conferma compare:

11. Validità della prova per altri corsi

Gli studenti che hanno sostenuto la prova di cui al presente bando potranno immatricolarsi a
tutti i corsi di studio con prova di ingresso per la verifica delle conoscenze delle Facoltà di Scienze
MM.FF.NN. e di Ingegneria senza sostenere la prova prevista per tali corsi.

che dite può andare? :)
mielina
Rispondi Cita Salva
In pratica la facoltà fa un unico test per due corsi di laurea,quelli di Scienze matematiche fisiche e naturali,e per Ingegneria.
Devi fare questo test,e potrai immatricolarti ad ingegneria a Roma ovviamente.
Ti trovi?
TheDarkM@n
Rispondi Cita Salva
dunque facendo il test per scienze biologiche indipendentemente dal voto (se sono ammesso o meno) vale come verifica delle conoscenze e posso iscrivermi in ingegneria, ho capito bene?
mielina
Rispondi Cita Salva
Il bando dice di si.
roxypapu
roxypapu - Sapiens - 683 Punti
Rispondi Cita Salva
Di solito i test delle conoscenze nelle facoltà a numero aperto si possono sostenere anche durante l'anno, o almeno in alcuni corsi funziona così! =)
TheDarkM@n
Rispondi Cita Salva
purtroppo qui pare proprio di no, io pensavo che pagando una mora si potesse fare ma a quanto vedo non sta scritto da nessuna parte
roxypapu
roxypapu - Sapiens - 683 Punti
Rispondi Cita Salva
Capisco, beh allora probabilmente avranno esteso la validità dell'altro test su tutti i corsi proprio per facilitare situazioni di questo tipo, comunque meglio sempre prendere un appuntamento con l'Università...
TheDarkM@n
Rispondi Cita Salva
purtroppo sono siciliano e andare fino a roma solo per questa informazione mi sembrava un po troppo

Ma per fortuna mi hanno risposto alle mail e ho appena avuto conferma telefonica, confermo che è tutto come avevo intuito nei post precedenti
mielina
Rispondi Cita Salva
Magari i primi giorni di settembre,prova a chiamare la segreteria...prima o poi dovranno rientrare a lavoro ;)
TheDarkM@n
Rispondi Cita Salva
purtroppo sono siciliano non potrei andare a roma solo per questa informazione e a settembre credo proprio sia tardi.

Ma per fortuna mi hanno risposto alle mail e ho appena avuto conferma telefonica, confermo che è tutto come avevo intuito nei post precedenti :)
Mirko C.
Mirko C. - Genius - 2266 Punti
Rispondi Cita Salva
Non c'è mora che valga una verifica culturale della personale preparazione, per tutto il resto c'è Mastercard… per questo, no.

Come avete ben intuito ogni singolo test molte volte da, per una questione di compatibilità contenutistica (ovvero per uniformità di conoscenze richieste), la possibilità di accedere ad altri corsi di laurea che hanno, in buona sostanza, una tipologia di test molto simile.

Qui vanno considerate due strade.

Io faccio un test che oltre al corso di laurea per il quale concorro mi da la possibilità di iscrivermi, in alternativa, ad un altro corso di laurea.

a) Questo corso di laurea è a numero chiuso?
Ho facoltà di iscrivermi solo ed esclusivamente se ci sono posti liberi dopo l'integrale scorrimento delle graduatorie del corso stesso, con inserimento subordinato a graduatoria di merito.

b) Questo corso di laurea non è a numero chiuso?
Il test vale come prova di verifica della personale preparazione, costituisce quindi esonero e titolo per l'immatricolazione al corso di laurea desiderato. In base al risultato del test il Consiglio del corso di laurea può decidere di attribuire eventuali obblighi formativi aggiuntivi.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ellis.ant.1

ellis.ant.1 Geek 121 Punti

VIP