• Università
  • Diritto privato: oggetto illecito e oggetto giuridicamente impossibile di un contratto?

Princess993
Princess993 - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno sa darmi una definizione di oggetto illecito (mediato e immediato) e di oggetto giuridicamente impossibile (mediato e immediato) del negozio con relativi esempi? Chiari per favore! Cmq so per certo che un esempio di oggetto giuridicamente impossibile (immediato) è il trasferimento di diritti reali relativi ad immobili costruiti senza concessione edilizia. Vi ringrazio in anticipo!
lenlauret
lenlauret - Mito - 2043 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao e scusa il ritardo nella risposta.
Allora l'oggetto è un elemento essenziale del contratto ai sensi del c.c. che ne indica anche dei requisiti: deve essere possibile, lecito, determinato o determinabile.
Ai fini della tua domanda ci concentriamo solo su due requisiti:
- possibilità: significa che la realizzazione della prestazione al momento in cui si produrranno gli effetti del contratto. Es di ogg impossibile è la vendita del Colosseo.
- illiceità: quando l'oggetto è contrario a norme imperative, ordine pubblico e buon costume. Es. vendita di prestazioni sessuali.
Per quanto riguarda poi la distinzione tra oggetto mediato e immediato, si tratta di una classificazione puramente dottrinale. Secondo questa impostazione l'oggetto mediato è la prestazione, mentre quello immediato è la res, cioè il bene materiale negoziato.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Maura Manca

Maura Manca Blogger 142 Punti

VIP
Registrati via email