• Università
  • Differenza fra decreto-legge e voto di fiducia

augustof
augustof - Ominide - 9 Punti
Rispondi Cita Salva
Buongiorno,
leggendo su vari siti internet non riesco a comprendere l'esatta distinzione tra i voti di fiducia e i decreti-legge.
So che un DL ha valore immediato di legge, deve essere convertito entra 60 giorni o decade ecc ecc... so anche che il Governo può porre questioni di fiducia su leggi o singoli articoli, così da vincolare la tenuta del governo alla votazione dell'articolo o legge in questione.
Respingendo un articolo/legge sulla quale è posta la fiducia, si porta il Governo a rassegnare le dimissioni, ma cosa accade se si respinge un decreto-legge? Non nel momento della conversione, ma nel momento in cui viene presentato alle camere.
Inoltre, una legge sulla quale è stata posta la fiducia, segue l'iter classico delle leggi ordinarie o entra immediatamente in vigore, come fosse un decreto-legge?

Grazie per la disponibilità
g.albrile
g.albrile - Erectus - 130 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,
dunque:
prima di tutto meglio chiarire un paio di questioni: il DL è un atto con forza di legge, espressamente previsto dalla Costituzione e adottato dal governo sotto la sue responsabilità.
La fiducia invece non ha nulla a che vedere con la legge, ma con il supporto che il parlamento da al governo. Infatti si può votare la fiducia anche senza legarla alla votazione di una legge o alla conversione di un decreto.
Quindi se il parlamento vota e la maggioranza dei parlamentari non esprime voto favorevole, cioè da la fiducia al governo, il governo è obbligato a rassegnare le dimissioni.
Questo però non avviene per la votazione di una legge qualsiasi: se anche la legge non venisse approvata, questo non ha alcuna implicazione circa la stabilità del governo. Lo stesso vale per la conversione dei Decreti Legge: come giustamente dicevi questi vengono portati alle Camere per la conversione entro 60 giorni. La conversione è un semplice voto di approvazione, come quello di una qualsiasi legge ordinaria. Quindi il voto non favorevole avrà conseguenze sulla stabilità del governo solo se è stato legato alla fiducia nei confronti dell'esecutivo.

Spero di esserti stato utile.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Registrati via email