darakum
darakum - Ominide - 30 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti,a breve dovrò fare anche io la mia "scelta" e non ho ancora le idee ben chiare..Elencherò alcune facoltà universitarie,mi date una mano a capire e spiegarmi di cosa si occupano e se hanno un buon riscontro nell'ambito lavorativo..Grazie a tutti

- DESIGN DEGLI INTERNI

- INGEGNERIA CIVILE

- OTTICA E OPTOMETRIA

- ECONOMIA E MANAGEMENT
andre8
andre8 - Erectus - 82 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, io frequento ingegneria civile. Ti posso dire che facile non è ma è molto molto interessante. in qsto settore prima c era molta possibilità di trovare impiego (o come studio privato) oggi è un pò più difficile che c'è più concorrenza ma sempre meno che in altri settori (giurisprudenza ed economia ci sono centinaia di migliaia di laureati che non trovano lavoro nel loro settore). Indubbiamente Economia è più facile, perchè molte materie sono discorsive e non di calcolo o ragionamento anche se non manca la matematica (livello minore che ingegneria).
Design degli interni credo veramente abbia poche possibilità di impiego, o al limite poi vieni assunto all'ikea o simili a dare consigli ai clienti: poco soddisfacente dopo anni di studio.
Ottica e optometria non so proprio che dirti, non conosco nessuno che l abbia fatta.
Il mio consiglio per scegliere è capire quanta voglia e determinazione hai nello studio, e soprattutto quanta passione hai per la matematica e le materie specifiche delle varie facoltà (anche perchè non tutte qlle indicate coprono gli stessi argomenti)
darakum
darakum - Ominide - 30 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,inanzitutto grazie per la risposta..Mi potresti dire qualcosa in più sulla facoltà che frequenti? Cosa studi,come funziona,quale potrebbe essere l'impiego lavorativo etc..Grazie mille!
andre8
andre8 - Erectus - 82 Punti
Rispondi Cita Salva
io la frequento a pisa, mi sono laureato alla triennale l'anno scorso e ora seguo la magistrale. In pratica sono 3 anni + 2 anni. Nel triennio farai esami di carattere generale (nel senso che li fanno anche in altre facoltà di ing) ad esempio analisi, fisica, chimica, disegno tecnico, disegno autocad, meccanica razionale, topografia, idraulica, sistemi di trasporto, geotecnica, infrastrutture viarie, sicurezza di cantieri, scienza delle costruzioni.
Da quest'anno però a Pisa c'è stato l'accorpamento di Civile ed Edile. Non cambia quasi nulla perchè molti esami erano già gli stessi e l'hanno fatto per tagliare i costi sui prof visto che ora il corso è unico e unico è il prof per le materie.
Ad ogni esame è attibuito un punteggio chiamato CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI (CFU) che serve praticamente per capire quante ore di lezione ci sono. è solo un formalismo burocratico poichè ogni anno accademico è composto di 60 CFU.
Al termine dei tre anni per conseguire la laurea triennale devi fare una tesi (cioè un elaborato tecnico con un professore a tua scelta) a cui ti verrà dato un voto, voto che si somma alla tua media PESATA su tutti gli esami conseguiti e che ti dà il voto finale.
Poi forse ti interessa che l'università è strutturata diversamente che un liceo. A pisa ad ing si fa lezione dal 1 ottobre a natale. poi a gennaio e febbraio ci sono 3 appelli (3 date per ogni esame). poi il 1 marzo riniziano le lezioni fino a fine maggio. tutto giugno e tutto luglio è dedicato agli esami (3 appelli) e poi c'è un appello anche a settembre. quindi diciamo che ogni anno hai 7 appelli (cioè 7 possibilità) per passare ogni esame.
Alla magistrale poi le materie sono più specifiche e tecniche tipo tecnica delle costruzioni, dinamica e teoria delle strutture, fondazioni, costruzioni idrauliche. poi dipende anche che magistrale scegli perchè ci sono tre percorsi: idraulica, strade, costruzioni civili.
Finita l'università (puoi anche decidere di non fare la magistrale ma te lo sconsiglio, perchè la preparazione nella triennale è troppo poco specifica e tecnica per poter già lavorare) devi fare un esame di abilitazione (esame di stato). superato qsto sei un ingegnere e puoi lavorare nel privato (apri uno studio tuo privatamente) oppure nel pubblico (per esempio associato ad un comune e che quindi ti faranno fare progetti sulle opere pubbliche della città).

Spero di esserti stato utile ti consiglio comunque di farti un giro sui siti delle università. Non so in che ateneo scegli di andare ma sul suo sito ci saranno tutte le informazioni necessarie.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

kunvasquero

kunvasquero Geek 347 Punti

VIP