• La Sapienza / Universita / Ateneo
  • Successo Per La Tourn

anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
SUCCESSO PER IL FINTO MARITO IN AMERICA LATINA


Sono appena rientrati in Italia, sull’onda di uno strepitoso successo, i componenti della Compagnia degli Scalzi, giovani attori studenti del Corso di Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo della Facoltà di Scienze Umanistiche dell’ Università La Sapienza di Roma, impegnati in America Latina con la commedia Il Finto Marito di Flaminio Scala.

Il lavoro, messo in scena in una tournée che ha toccato Montevideo in Uruguay e Cordoba e Tucuman in Argentina, riadatta un testo della Commedia dell’Arte scritto in tarda età da Flaminio Scala e ha incontrato unanime consenso dalla critica e dal pubblico.

Su progetto di Ferruccio Marotti, direttore del Centro Teatro Ateneo, e con il coordinamento scenico di Claudio De Maglio, della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, Il Finto Marito è stato il primo spettacolo di studenti dell’Università La Sapienza a essere invitato in America Latina.

L’anno passato, al suo debutto, Il Finto Marito aveva trionfato durante il III Festival Internazionale delle Scuole Teatrali di Varsavia, cui partecipavano 54 scuole di teatro provenienti da tutto il mondo (tra cui Cina, Giappone, Russia, Australia, Inghilterra e Francia). In quell’occasione gli studenti dell’ateneo romano avevano ricevuto il premio come Migliore Spettacolo e l’attrice Laura Pece, nel ruolo di Arlecchino, aveva ottenuto il riconoscimento di Miglior Attrice Non Protagonista.

Il Finto Marito è un famoso scenario del primo periodo della Commedia dell’Arte, rappresentato dalle compagnie dei Gelosi e dei Confidenti e interpretato da attori leggendari come Francesco Andreini, Isabella Andreini e Tristano Martinelli.
Trentacinque anni or sono fu proprio Ferruccio Marotti, nel corso delle sue ricerche, a riportare alla luce questo manoscritto di Flaminio Scala, che trascriveva nei termini della commedia erudita lo scenario dell’Arte.

La messinscena, frutto di più di un anno di intenso e approfondito lavoro, evoca, nel riappropriarsi della musicalità del dialetto, dell’uso squisito delle maschere e dei lazzi, la Commedia dell’Arte nella sua veste più autentica.

_______________________________________________________________________________________


IL FINTO MARITO di
Flaminio Scala

Progetto e adattamento del testo: Ferruccio Marotti Coordinamento scenico: Claudio De Maglio
Interpreti: La Compagnia degli Scalzi
Produzione: Centro Teatro Ateneo
Con il supporto di: Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Si ringraziano per la collaborazione: Gilberto Tofano, Carlo Boso, Claudia Contin, Ferruccio Merisi, Stefano Perocco di Meduna, Gabriele Parrillo
_______________________________________________________________________________________

CENTRO TEATRO ATENEO
Dott.ssa Raffaella Santucci | E-Mail: mail_placeholder|
WEB: CENTRO TEATRO ATENEO - Universita' di Roma "La Sapienza"
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Complimenti, e spero che tornerete a postare e racocntarci delle vostre iniziative sempre più spesso, noi siamo a totale disposizione ;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

strategeek

strategeek Geek 71 Punti

VIP
Registrati via email