• La Sapienza / Universita / Ateneo
  • Eventi alla Sapienza dal 14 al 20 Maggio

beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ce n'è per tutti i gusti:

Appuntamenti della settimana dal 14 al 20 maggio

Incontri/Cultura
Giornate italo – francesi
14 - 15 -16 maggio ore 9.00
aula magna – palazzo del Rettorato – piazzale Aldo Moro 5, Roma


Dal 14 al 16 maggio la Sapienza ospita una serie di incontri finalizzati a potenziare la cooperazione universitaria tra Italia e Francia, promuovendo la convergenza dei rispettivi sistemi universitari e ampliando i processi di integrazione ad altri paesi europei. Si spazierà dal diritto all’arte, dalla scienza alla filosofia. Parteciperanno autorevoli esponenti della cultura francese.



Convegno/Architettura
Efficienza ecologica ed energetica in architettura
14 - 15 maggio 2007 – ore 8.30
casa dell’architettura – via Manfredo Fanti 47, Roma


La facoltà di Architettura Ludovico Quaroni e il dipartimento Itaca presentano due giorni di convegno sulle tematiche della sostenibilità energetica. L’iniziativa, curata dal professor Fabrizio Tucci, riunisce alcuni dei più significativi progettisti studiosi e rappresentanti istituzionali della scena nazionale con l’obiettivo di fare il punto sul lavoro svolto e su quello ancora da svolgere. Saranno presenti, tra gli altri, Thomas Herzog, Lucine Kroll, Martin Haas.


Incontri/Cultura
La Gioconda di Leonardo
14 maggio 2007 – ore 17.00
Museo nazionale di Palazzo Venezia – via del Plebiscito118, Roma


Nell’anno in cui la Gioconda ha visto crescere ulteriormente la sua fama mediatica, Enrico Guidoni, ordinario di Storia dell’urbanistica alla Sapienza, propone al pubblico un’inedita interpretazione dell’opera, ricostruendone l’iter creativo e i più riposti significati. Mettendo a frutto nuove metodologie di indagine, sperimentate in decine di pubblicazioni sugli autori del Rinascimento, si affronterà il dibattito sull’arte e sulle sue teorizzazioni, sul rapporto tra la libera invenzione e le nuove conoscenze scientifiche.



Evento/Animali
Festa dell’adozione del gatto
15 maggio 2007– ore 9.30
pratone – città universitaria – piazzale Aldo Moro 5, Roma


La Sapienza, in occasione della festa dell’adozione del gatto, installerà un gazebo all’interno della città universitaria. L’iniziativa, volta a sensibilizzare gli studenti, si propone di trovare casa per i numerosi gatti che vivono all’interno dell’ateneo, bisognosi di affetto e cure.


Evento/Medicina
Usa il cervello. Dona il cuore
16 maggio 2007 – ore 11.30
aula Patologia generale – Policlinico Umberto I – viale del Policlinico 155, 00161 Roma


Gli studenti del IV anno del corso di laurea in Medicina e chirurgia promuovono un’iniziativa volta a sensibilizzare la collettività sul tema della donazione degli organi. L’incontro si propone di informare concretamente attraverso dibattiti e testimonianze del mondo ospedaliero, dando inoltre a tutti i presenti la possibilità di esprimere la propria volontà riguardo la donazione degli organi mediante la distribuzione delle Donocard.

http://www.medicina1.uniroma1.it


Convegno/Economia
Ordinamento delle pensioni: problemi e prospettive
17 maggio 2007 – ore 15.00
sala lauree – facoltà di Scienze politiche – piazzale Aldo Moro 5, Roma


Su iniziativa congiunta del dipartimento di Teoria dello stato e del dipartimento di Teoria economica e metodi qualitativi per le scelte politiche viene presentato il convegno “L’ordinamento delle pensioni: problemi e prospettive”. A seguito delle relazioni introduttive, tenute dai docenti della Sapienza Sandro Gronchi e Angelo Pandolfo, si terrà una tavola rotonda con l’intervento del senatore Tiziano Treu, presidente della commissione Lavoro e previdenza sociale del Senato.



Master/Musica
Soundstation
17 maggio 2007
classico village – via Libetta 3, Roma


Il master in Management marketing e comunicazione della musica della Sapienza concluderà uno dei suoi laboratori sperimentali con un evento speciale: Soundstation. Questa serata rappresenta il culmine di un laboratorio sui progetti fonografici che ha impegnato i corsisti sulle in diverse fasi di realizzazione: lo scouting e la selezione degli artisti, l’elaborazione di piani marketing e comunicazione, la promozione e le attività di fund-raising, oltre alla realizzazione di una compilation contenente i brani di punta di diversi artisti.


Master/Musica
La carità intellettuale
17 maggio 2007– ore 18.30
Senato accademico – palazzo del rettorato – piazzale Aldo Moro 5, Roma


Il direttore dell’ufficio per la Pastorale universitaria del Vicariato di Roma, monsignor Lorenzo Lezzi, presenterà, in occasione dell’ 80° genetliaco del Santo Padre, “La carità intellettuale. Percorsi culturali per un nuovo umanesimo”. Il volume raccoglie le riflessioni di cinquantatrè docenti universitari romani suddivisi in tre sezioni: ricerca della verità, vita universitaria e prospettive di impegno. Parteciperanno alla presentazione del testo Renato Guarini, rettore della Sapienza, e Cesare Mirabelli, presidente emerito della corte Costituzionale italiana. Modererà l’incontro Mario Morcellini, preside dalla facoltà di Scienze della comunicazione.


Evento/Scienze
Le riviste scientifico-culturali nel XX secolo. La sfida di internet
18 maggio 2007 – ore 9.00
Centro congressi – via Salaria 113, Roma


Presso il centro congressi della Sapienza si terrà una giornata di studio e di riflessione sul tema delle riviste che animano il dibattito culturale, attraverso l’approfondimento di temi rilevanti e di grande interesse collettivo. Si parlerà del cambiamento dell’editoria periodica di cultura avvenuto in questi anni e dei nuovi paradigmi che la caratterizzano di fronte alla sfida di internet. Previsti gli interventi, tra gli altri, di Franco Ferrarotti, Maria Immacolata Macioti e Mario Morcellini.


Seminario/Europa
Europa:un sogno di pochi o una realtà di tutti?
18 maggio 2007 – ore 11.00
aula magna – palazzo del Rettorato – piazzale Aldo Moro 5, Roma



Nell’ambito del Progetto “Quale Europa per i giovani?”, l’associazione Athenaeum N.A.E propone un incontro coordinato da Aldo Carboni, vicedirettore de Il Sole-24 Ore; circa novecento studenti delle scuole superiori di Roma potranno rivolgere direttamente le proprie domande al presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. L’iniziativa rappresenta una preziosa occasione per ascoltare, dalla voce di uno dei più insigni protagonisti dell’Europa unita, quali siano le motivazioni e i percorsi, difficili e contrastati, attraverso i quali l’Europa si è trasformata in realtà.

mail_placeholderhttp://www.europagiovani.eu


Evento/Scienze
IV giornata nazionale della prevenzione delle malattie cardiovascolari e respiratorie
18 maggio 2007 – ore 15.30
aula Pietro Valdoni - Policlinico Umberto I – viale del Policlinico 155, Roma


Il dipartimento Cuore e grossi vasi della Sapienza, diretto dal professor Carlo Gaudio, organizza con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, dell’assessorato alla Sanità e dell’Agenzia di sanità pubblica, la quarta giornata nazionale della prevenzione delle malattie cardiovascolari e respiratorie. Si discuterà delle principali tematiche legate alla prevenzione di una tra le patologie più importanti nel mondo occidentale, oltre a rappresentare il principale onere per i sistemi sanitari, dando spazio a un’importante sessione sulla prevenzione attuabile a costo zero tramite cambiamenti di stile di vita. Interverranno il rettore Renato Guarini e il prorettore Luigi Frati.

iDea Congress Intro page
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email